Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Intel: il chip per la TV di domani

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Agosto 2008, all 10:19 nel canale DISPLAY

“Già anticipato da qualche mese, il colosso dei processori annuncia ufficialmente il suo chip integrato "Canmore" destinato al mercato dell'elettronica di consumo ”

Nel corso dell'Intel Developer Forum di San Francisco, Intel Corporation ha presentato il processore multimediale CE 3100, il primo di una nuova gamma di prodotti System on Chips (SoC) per i dispositivi destinati all'elettronica di consumo basati sullo stesso blueprint della nota "Architettura Intel" dell'azienda. 

I dirigenti hanno inoltre fornito aggiornamenti sulla categoria Mobile Internet Device (MID) e sul processore Intel Atom. Hanno presentato un marchio creato insieme a DreamWorks Animation SKG Inc. per la realizzazione di film in 3D e delineato una serie di iniziative volte a velocizzare la progettazione di software per processori con un numero elevato di core. 

Il processore CE 3100 è stato sviluppato per i prodotti di elettronica di consumo (CE) collegati a Internet, come ad esempio lettori di supporti ottici, set top box e TV digitali. Questo processore (precedentemente noto con il nome in codice “Canmore”) unisce funzionalità CE di ultima generazione per il supporto di video ad alta definizione, audio di qualità home-theater e grafica 3D all'avanguardia con le prestazioni, flessibilità e compatibilità tipiche di hardware e software basati sull'Architettura Intel. Intel prevede di iniziare le forniture di questo prodotto il mese prossimo.

"Mentre i consumatori desiderano connessione e svago su Internet indipendentemente da dove si trovano e dai dispositivi che utilizzano, il Web continua a influenzare la nostra vita in modi sempre nuovi e si sta avvicinando rapidamente alla televisione grazie ai dispositivi CE", ha affermato Eric Kim, Senior Vice President di Intel e General Manager del Digital Home Group dell'azienda. "Grazie al primo SoC IA di Intel con prestazioni e compatibilità Internet all'avanguardia per i dispositivi CE, stiamo offrendo una base tecnologica potente e flessibile che si presta a rapide innovazioni da parte del settore. Questa base tecnologica aiuterà il settore dell'alta tecnologia a commercializzare dispositivi più rapidamente, ma incoraggerà anche nuovi progetti e nuovi servizi, come ad esempio la connessione della TV a Internet".

Il processore multimediale Intel CE 3100 è una soluzione altamente integrata che abbina un processore dotato di un potente core basato sull'Architettura Intel con hardware all'avanguardia per la decodifica e l'elaborazione di video in multi-streaming. Include un controller di memoria DDR2 a 3 canali da 800 MHz, DSP audio multicanale dedicati, un potente motore grafico 3D che consente funzioni avanzate per interfaccia utente ed EPG, e il supporto a più periferiche, tra cui USB 2.0 e PCI Express.

Il processore multimediale Intel CE 3100 è, inoltre, dotato della tecnologia Intel Media Play che unisce la decodifica hardware Mpeg 2, H.264 o VC-1 per le trasmissioni TV digitale terrestri e la riproduzione di supporti ottici alla decodifica software dei contenuti Internet. Nella visualizzazione di contenuti Internet, il software indirizza automaticamente il video - e l'audio se presente - ad un software per la codifica in esecuzione sul core del processore IA. Con Internet sempre più onnipresente, la capacità di decodificare più formati audio e video offrirà al settore una maggiore flessibilità nei confronti di standard e tecnologie in evoluzione e fornirà ai consumatori l'opportunità di visualizzare una maggiore quantità di contenuti. La fornitura del processore multimediale Intel CE 3100 è prevista per i produttori CE, tra cui Samsung Electronics e Toshiba. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.intel.com/go/celink

Sempre in questo ambito, Intel e Yahoo! hanno presentato in anteprima un framework di applicazioni per la TV per apparecchi televisori e dispositivi CE correlati che impiega l'Architettura Intel e in cui i concetti di apertura mentale, personalità e possibilità di socializzare - aspetti ormai tipici del Web - si fondono alla semplicità e allo svago, i punti di forza della TV. Questo framework di applicazioni, denominato "Widget Channel", introduce un modo nuovo e facile da usare per navigare in rete e al tempo stesso guardare i programmi televisivi. Il Widget Channel è una tecnologia Yahoo! Widget Engine ed è ottimizzato per sfruttare le prestazioni e le capacità del processore multimediale Intel CE 3100. 

Intel ha, inoltre, annunciato la creazione di Intel Consumer Electronics Network, una comunità costituita da fornitori di hardware, software e servizi su base associativa con lo scopo di accelerare la fornitura di dispositivi CE connessi a Internet e basati sui SoC IA. I membri del network, tra cui Alticast Inc., Futarque A/S, Giga-Byte Technology Co., LTD, Tatung Co., Unihan Corporation, Videon Central Inc. e VividLogic Inc., avranno accesso in anteprima alle piattaforme CE di Intel e si impegneranno nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti più ricchi di funzioni per offrire più scelta ai consumatori.

Fonte: Intel



Commenti