Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

In arrivo nel 2018 TV LCD Wallpaper

di Riccardo Riondino, pubblicata il 20 Novembre 2017, alle 12:53 nel canale DISPLAY

LG e Samsung introdurranno nel 2018 dei TV LCD Edge LED di spessore inferiore ai 5mm, grazie all'introduzione delle guide luce in vetro, che sostituiranno quelle attuali in plastica

- click per ingrandire -

Nonostante sembri vicina al termine del proprio ciclo di vita, la tecnologia LCD dimostra di avere ancora margini di miglioramento. L'ultima innovazione è rappresentata dai display con unità BLU dotata di guide luce in vetro. Questo componente integra la funzione del diffusore, aiutandolo a distribuire uniformemente sulla superficie del pannello la luce generata dai LED sistemati ai bordi. Generalmente viene utilizzato il polimetilmetacrilato (PMMA), un materiale che tende a deformarsi o allungarsi sotto l'azione del calore e dell'umidità. Per ovviare a questo problema, il design deve prevedere uno spazio vuoto per mantenerle separate dagli altri componenti, espandendo di conseguenza lo spessore.

L'azienda nipponica Asahi Glass ha introdotto di recente una guida luce realizzata con un vetro di ultima generazione, che verrà presto integrata da LG Electronics per i TV LCD di taglio più grande. Lo spessore è contenuto in 1,8mm, nonostante abbia una maggiore resistenza (20x), inferiore sensibilità al calore (8x) e all'umidità (100x) rispetto alle guide in plastica. Samsung dal canto suo ha già presentato il prototipo di un TV curvo con diagonale di 65" e spessore di 4,9mm. Il display integra un filtro Quantum Dot e si basa sulla soluzione Iris Glass presentata da Corning già nel 2015. La maggiore rigidità delle guide luce in vetro permette inoltre di ottenere pannelli privi di cornici.

Fonte: AV Cesar, HD Guru



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zorro101 pubblicato il 20 Novembre 2017, 15:23
questo, forse, potrebbe eliminare il problema del clouding!
comunque sia: BASTA CO STI LCD!!!
vogliamo l'oled per tutti i tagli!!!
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 20 Novembre 2017, 18:40
Gli lcd non molleranno tanto facilmente, parzialmente a ragione. Certo, per i grandi formati il successore del plasma deve maturare.