Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Idealo: le preferenze nel mercato TV

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 14 Febbraio 2013, all 12:08 nel canale DISPLAY

“Un'indagine sui dati raccolti dal portale teutonico, noto per la comparazione dei prezzi, rivela i gusti del pubblico e il grado di popolarità dei grandi marchi”

L'analisi delle ricerche effettuate fotografa le tendenze e le preferenze dei consumatori: a giocare la parte del leone, poco sorprendentemente, è Samsung, che raccoglie ben il 41.9% degli 8 milioni di clic generati negli ultimi 15 mesi, seguita a ruota da LG, che negli ultimi mesi ha sopravanzato Philips, scalzandola dalla seconda posizione. In quarta posizione c'è invece Panasonic, che sta suscitando un interesse maggiore della connazionale Sony, attualmente al quinto posto.

Paolo Primi, portavoce di Idealo Italia, ha dichiarato: "La popolarità delle TV Samsung si deve all'offerta di una vasta gamma di modelli in grado di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori e coprire ogni classe di prezzo. Inoltre, leTV Samsung si distinguono per il loro design e l'elevato livello di innovazione"

Un'altra tendenza in atto è l'espansione della quota detenuta dalle tv di ampia diagonale, fenomeno che negli Usa è in atto da diverso tempo: il fatturato per i modelli con diagonale superiore a 42” è cresciuto del 17%, e si attesta ora al 22% del totale. Il numero di clic per i modelli di questo tipo ha subito un incremento pari al 15.3% su base annua. La causa principale è il successo dei modelli con diagonale compresa tra 50” e 55”, reso possibile anche dal deciso calo di prezzo fatto registrare dalle tv da 55” e 60”, in diminuzione, rispettivamente, del 18% e del 27%.

Per quanto riguarda le nuove tecnologie, Primi non vede possibilità di una rapida adozione: “Quanto alle tecnologie OLED e Ultra HD che abbiamo visto alle varie edizioni del CES 2012 e 2013, i costi di produzione sono ancora decisamente enormi. Di conseguenza, attualmente l'offerta si limita a formati minori. Il 55 pollici OLED di LG è in arrivo sul mercato ad un prezzo consigliato di 7.800 euro. Qui conviene sicuramente attendere uno o due anni prima di acquistare un dispositivo del genere, almeno fino a quando questo tipo di tecnologia non diventerà mainstream e con prezzi più accessibili”.

L'interesse del pubblico, nell'ambito degli acquisti online, è molto elevato anche per le TV 3D, che hanno generato il 68% di clic nel periodo preso in esame, mostrando una decisa dicotomia tra chi si rivolge ai negozi online e chi invece preferisce il classico negozio con i prodotti in mostra.

"Il mercato dello shopping online offre ai produttori un modo attendibile per rilevare tempestivamente la penetrazione delle nuove tecnologie. Già nel 2011, quando i televisori 3D erano ancora un prodotto di nicchia nei negozi al dettaglio, la maggior parte degli utenti di Idealo cercava dispositivi 3D-ready. Gli acquirenti online, se paragonati alla clientela dei negozi al dettaglio, mostrano un forte interesse per dispositivi di fascia alta dotati di nuove tecnologie. Nella vendita al dettaglio si prevede che la tecnologia 3D inizierà ad imporsi definitivamente solo a partire dal 2014”.

Ancora maggiore è la percentuale di clic riguardante le Smart TV: ben l'80% del totale, chiaro segno dell'interesse per i modelli capaci di collegarsi alla rete.

Fonte: MObi2B. Per maggiori informazioni: www.idealo.it



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: icaro73 pubblicato il 14 Febbraio 2013, 14:54
praticamente le persone comprano Samsung per l'innovazione e il design, e non per la qualità delle immagini???, mah
Commento # 2 di: Luiandrea pubblicato il 14 Febbraio 2013, 16:41
Non credo ci sia da meravigliarsi, il cliente/appassionato che ricerca la miglior qualità possibile rappresenta una percentuale decisamente bassa, per il resto la gente compra quello che il commesso di turno consiglia ed il prodotto esteticamente più attraente.
Commento # 3 di: wondermax pubblicato il 14 Febbraio 2013, 17:34
il 41.9 percentuale e' veramente schiacciante.
poi, si sa mai :saranno mica tutti sprovveduti , quelli che acquistano samsung.

de gustibus non disputandum est
Commento # 4 di: AaronMcFly pubblicato il 14 Febbraio 2013, 17:58
Nella vendita al dettaglio si prevede che la tecnologia 3D inizierà ad imporsi definitivamente solo a partire dal 2014

Questa dichiarazione mi lascia perplesso. Chiunque io senta parlare mi dice che il 3d (tranne rare eccezioni: avatar, hugo, etc.) al cinema non gli interessa, e tanto meno a casa, dove l'effetto profondità è molto limitato e gli occhialini particolarmente sgraditi.
Commento # 5 di: Maxt75 pubblicato il 15 Febbraio 2013, 00:34
Risultato scontato. Classifica che verrebbe traslata di un gradino non appena Apple si decidesse ad entrare nel mercato Tv consumer, imponendosi subito al primo posto.
Classifiche scontate e banali, quasi noiose, che sono lo specchio di un po' di tutto ciò che ci circonda.
Commento # 6 di: Iceman64 pubblicato il 19 Febbraio 2013, 14:46
L'articolo dice che Samsung ha il 41,9% per la vasta gamma adatta a tutte le esigenze e questo è vero ha modelli per tutti i gusti e prezzi, l'innovazione mi sembra ovvio che si intenda innovazione tecnologica e quindi anche qualità, per il design non cè neanche da parlarne, perchè criticarla?
magari altri brand facessero come la Samsung ci sarebbe più concorrenza e prezzi più bassi!
Se entra Apple? certo farà degli ottimi tv magari con display panasonic e processori Samsung con prezzi 2 volte superiori,perchè come credete sia fatto l'Iphone e i vari tablet Apple?
Malgrado le lotte legali con Samsung Apple acquista componenti dalla Samsung per i suoi tablet e Iphone e come sono? di qualità no? certo come i componenti che sono all'interno che non sono di Apple.
Commento # 7 di: Rio70 pubblicato il 19 Febbraio 2013, 22:47
Salve. personalmente sono un felice possessore di un Samsung UE55ES8000 scelto dopo un accurato confronto con il modello top di LG full nano led e il top della Sony. Posso dire che gli altri non reggevano il confronto...facevano ******!!!
Che sia chiaro presi singolarmente anche gli altri sono ottimi prodotti ma il Samsung ha due marce in più!!!
Vedere per credere!!!
Commento # 8 di: ArteTetra pubblicato il 21 Febbraio 2013, 00:05
Originariamente inviato da: icaro73;3796179
praticamente le persone comprano Samsung per l'innovazione e il design, e non per la qualità delle immagini???, mah


Praticamente leggi solo un terzo del testo? Mah...

Paolo Primi, portavoce di Idealo Italia, ha dichiarato: La popolarità delle TV Samsung si deve all'offerta di una vasta gamma di modelli in grado di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori e coprire ogni classe di prezzo. Inoltre, leTV Samsung si distinguono per il loro design e l'elevato livello di innovazione

Originariamente inviato da: Maxt75;3796650
Risultato scontato. Classifica che verrebbe traslata di un gradino non appena Apple si decidesse ad entrare nel mercato Tv consumer, imponendosi subito al primo posto.
Classifiche scontate e banali, quasi noiose, che sono lo specchio di un po' di tutto ciò che ci circonda.


Che Apple si imponga subito al primo posto è impossibile, ma anche a lungo termine non ci arriverebbe. Un conto è riuscire a creare un prodotto nuovo o quasi (iPod, iTunes, iPhone, App Store, iPad, ...), un altro è entrare in un mercato ben stabilito e meno dinamico (mica la si cambia ogni anno la TV). Secondo il tuo ragionamento dovrebbero essere primi anche nel settore PC (mobile e fisso).
Scusate l'eccesso di parentesi.