Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

I TV UHD dominano in Nord America e in Cina

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Aprile 2018, alle 12:48 nel canale DISPLAY

“I modelli 4K rappresentano ormai oltre il 50% del mercato nordamericano e più di due terzi di quello cinese, mentre la media di quelli venduti nel Q4 2017 supera ampiamente i 45", tendenza a cui si sta rapidamente adeguando anche l'Europa. I forti investimenti nella produzione di pannelli di grandi dimensioni consentiranno inoltre alla Cina di guidare il nascente mercato dei TV 8K Super Hi-Vision”

Paul Gray, Research Director di IHS Markit, svela che i modelli Ultra HD 4K rappresentano ormai oltre la metà dei TV venduti in Nord America e oltre i due terzi di quelli in Cina. Gray ha dichiarato inoltre che la media di quelli venduti nel Q4 2017 supera largamente i 45" in entrambi i mercati, una tendenza a cui anche l'Europa si sta rapidamente adeguando. Gli investimenti nella produzione di pannelli di grandi dimensioni, particolarmente rilevanti in Cina, stanno dando i loro frutti, specialmente nei tagli da 65 e 75 pollici.

A trainare la crescita sono comunque quelli da 55", i quali hanno superato quelli da 32" in 'Europa Occidentale nel 4° trimestre 2017, ma anche la fascia 65"-69" registra un incremento costante. Secondo Gray infine l'8K rappresenta già una realtà, nonostante la virtuale assenza di contenuti Super Hi-Vision. La Cina sarà al primo posto per il numero di pannelli prodotti, che si prevede raggiungeranno spedizioni per una quota di 5,5 milioni entro il 2022.

Le dichiarazioni sono state raccolte nella giornata di oggi durante il MIP-TV 4K di Cannes. Sponsorizzato da Sony e Eutelsat, l'evento registra la crescita dei contenuti UHD dallo scorso anno, che ora contano più di 40 canali 4K disponibili in Europa occidentale (e dove servizi duplicati come TravelXP e InsightTV sono contati come servizio singolo).

Fonte: Advanced Television



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: maxrenn77 pubblicato il 09 Aprile 2018, 19:41
Meno male per gli investimenti,sono sollevato,si sente una smodata necessità dei nuovi TV 8K....
Commento # 2 di: fredb12 pubblicato il 13 Aprile 2018, 10:39
Io invece voglio il 16K. E una volta avuto il 16k saro' ancora piu' infelice perche' non avro' il 32K. Da vedere magari su uno schermo da 60...
Intanto mi godo il mio plasma Panasonic VT50.
E mi compiaccio leggendo quanto scrive la stessa Panasonic: con l'ultima generazione di OLED, hanno finalmente raggiunto lo stesso livello del nero dell'ultima serie di plasma. Quella che ho io.
p.s. taccio poi il mio divertimento a vedere il bitrate dei contenuti spesso spacciati come 4K (non parlo ovviamente dei dischi UHD).