Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Google TV anche per Samsung?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Settembre 2010, all 08:43 nel canale DISPLAY

“Se da una parte Sony ha ufficialmente annunciato la partnership con Google, che porterà la piattaforma Android sui televisori giapponesi entro l'inizio del 2011, indiscrezioni parlano di un forte interessamento anche di Samsung”

Il leit-motiv dell'edizione 2010 dell'IFA di Berlino è stato, oltre al 3D, la decisa accelerazione nello sviluppare servizi web sempre più evoluti e completi integrati direttamente nei televisori. Non c'è stato un produttore (Sony, Samsung, Panasonic, LG, Philips, Toshiba, Loewe per citare i più importanti) che non abbia posto l'accento su questo tema, forse più della visione stereoscopica. Si sa ormai da mesi che Google si sta preparando a lanciare la sua piattaforma Google TV, basata sul sistema operativo Android 2.1 e proprio Sony è stata la prima ad annunciare ufficialmente all'IFA l'arrivo dei suoi primi "Google TV".

Il debutto è previsto entro il 2010 negli Stati Uniti e nei primi mesi del 2011 nel resto del mondo (Europa compresa). Ora, sappiamo quanto Samsung sia sempre più legata a Google per quanto riguarda i dispositivi mobili della serie Galaxy - smartphone e ora anche il "tab" - e ci ha sorpreso il fatto che questa partnership non potesse coinvolgere anche il mercato dei TV. A una nostra precisa domanda durante una chiacchierata con un product manager della casa coreana la risposta è stata: "per ora puntiamo sulla nostra piattaforma che riteniamo molto valida, di eventuali sviluppi Google TV non so nulla".

Ma proprio in queste ore comincia a circolare l'indiscrezione secondo cui anche Samsung sembrerebbe molto interessata a integrare Android nei propri TV. Se fosse vero, immaginiamo che in Sony non stiano facendo salti di gioia, ma da appassionato e consumatore ritengo la notizia molto positiva, visto che in questo momento ognuno sta sviluppando la propria esclusiva (o quasi) piattaforma, mentre una visione comune agevolerebbe e semplificherebbe molto l'approccio per i consumatori e la conseguente diffusione dei servizi. Il rovescio della medaglia? Google allargherebbe sempre di più i propri tentacoli...

Fonte: HD Numérique



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: corgiov pubblicato il 10 Settembre 2010, 19:19
Domanda: oltre ai prodotti nuovi, da quel che si è finora saputo, sarà possibile installare Android tramite [EMAIL=Internet@TV]Internet@TV[/EMAIL], magari appoggiandosi a una memoria esterna?