Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Fusione JVC - Kenwood dal 1 ottobre

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Maggio 2008, all 09:40 nel canale DISPLAY

“Poco meno di un anno fa vi riportavamo l'indiscrezione secondo cui JVC e Kenwood erano pronte ad una fusione. Ora la notizia è diventata ufficiale e l'unione tra le due aziende sarà operativa a partire dal prossimo 1 ottobre”

A circa un anno dalle prime indiscrezione (vedi news), Victor Company of Japan (JVC) e Kenwood hanno finalmente reso pubblico l'intenzione di portare avanti la fusione tra le due aziende; unione che, in attesa dell'approvazione dei rispettivi azionisti, dovrebbe diventare operativa a partire dal prossimo 1 ottobre.

La fusione porterà alla nascita di un'unica holding "JVC Kenwood Holdings" e per ora ha già ottenuto il beneplacito dei rispettivi azionisti di maggioranza: Matsushita Electric Industrial per JVC e Sparx International per Kenwood. Secondo gli accordi fin'ora sottoscritti, ogni azione JVC verrà scambiata con due azioni nella nuova holding, mentre una sola azione verrà scambiata per quanto riguarda Kenwood.

Per quanto riguarda la formazione della nuova holding, l'attuale amministratore delegato di Kenwood, Haruo Kawahara diventerà a.d. di JVC Kenwood Holdings, mentre l'attuale presidente di JVC Kunihiko Sato ne sarà il presidente. Secondo quanto dichiarato dalle rispettive aziende le principali motivazioni che hanno portato alla scelta di operare una fusione sono dovute all'agguerrita concorrenza di marchi sud-coreani, taiwanesi e cinesi e a margini di profitto sempre più ridotti in un contesto competitivo sempre più globale.

Fonte: Twice



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Ryusei pubblicato il 14 Maggio 2008, 22:07
Cavolo, due buoni marchi che si uniscono e sotto certi punti di vista rendono, una volta uniti, un catalogo più completo... interessante...