Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Fabbriche Samsung per OLED più grandi

di sabatino pizzano, pubblicata il 21 Aprile 2010, all 16:19 nel canale DISPLAY

“Il produttore coreano conferma le precedenti indiscrezioni che riguardavano la realizzazione di un nuovo stabilimento 5.5G in grado di consentire la produzione di pannelli OLED più grandi. La produzione di massa è attesa per il 2011.”


Complice anche la recente crisi economica, i nuovi display con tecnologia OLED tardano ad arrivare. Almeno per quanto riguarda schermi con dimensioni tali da poter essere utilizzati come "convenzionali" TV.

Al tempo stesso, sia LG che Samsung hanno già palesato la loro intenzione di rilasciare nel corso dei prossimi anni TV OLED con diagonali superiori ai 30 pollici. A parziale conferma di ciò, in queste ore Samsung ha confermato un'indiscrezione circolata nei mesi scorsi: il produttore coreano sta realizzando un nuovo stabilimento per la produzione di display OLED in grado di realizzare pannelli con diagonali maggiori rispetto al grosso della produzione di schermi AMOLED odierna (tipicamente per cellulari e dispositivi portatili).

In questo nuovo stabilimento 5.5G (5.5 generazione) verranno realizzati substrati da 1.300 x 1.500mm. Sebbene l'intenzione iniziale di Samsung sia quella di focalizzarsi ancora sulla produzione di pannelli OLED per dispositivi mobili, in questo impianto sarà possibile realizzare pannelli per TV OLED anche di medie dimensioni (da 21.5 e 32 pollici).

Oltre che nei notebook, i nuovi pannelli OLED potranno essere utilizzati nell'iPad di seconda generazione che, come vi abbiamo già anticipato ieri, prevederà un display OLED. La piena operatività di questi nuovi stabilimenti è prevista per il 2011.

Fonte: Flat Panels HD



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Facandini pubblicato il 22 Aprile 2010, 10:12
Spingono questi Coreani, non c'è che dire....

I giapponesi cosa fanno (Sony ecc ecc ? ), stanno alla finestra ?
Commento # 2 di: mau741 pubblicato il 22 Aprile 2010, 16:58
si ma chissa che prezzi. samsung ha puntato tutto sui led... non credo che smantelleranno da un giorno all'altro la produzione di led per dedicarsi in massa a quella degli oled (se i prezzi degli oled fossero bassi la gente opterebbe per quelli con conseguente crollo dei led)