Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

ESPN verso l'Ultra HD nel 2014?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Giugno 2013, all 11:43 nel canale DISPLAY

“Dopo l'annuncio della chiusura del canale dedicato agli eventi sportivi in 3D, il più importante broadcaster televisivo sportivo al mondo apre uno spiraglio in merito al lancio di un canale sportivo in Ultra HD nel corso del 2014. I Mondiali di Calcio in Brasile potrebbero rappresentare l'evento di lancio”

Nel giro di tre anni sembra cambiato radicalmente lo scenario: i produttori hardware non puntano più sul 3D per vendere TV e lettori, le emittenti TV chiudono i canali dedicati al 3D e anche gli organizzatori dei più importanti eventi sportivi mondiali dimostrano un crescente disinteresse (ultima in ordine di annunci, la FIFA proprio in queste ore - vedi news). Insomma, del 3D sembra non importare più nulla a nessuno (o quasi) e la nuova onda da cavalcare si chiama ora Ultra HD. E i vari annunci che si stanno susseguendo nelle ultime settimane, appaiono sempre meno casuali e complessivamente frutto di decisioni concertate dai vari attori del mercato.

ESPN, il principale broadcaster sportivo mondiale, annuncia la chiusura del proprio canale 3D. La FIFA, che organizza il Mondiale di Calcio in Brasile del 2014, prende atto della decisione e, di conseguenza, accenna alla possibilità di non riprendere le partire in 3D. Nel frattempo, sappiamo già che la stessa FIFA sta lavorando con Sony per trasmettere i Mondiali del prossimo anno anche in Ultra HD e, guarda caso, proprio in queste ora arriva un primo spiraglio da parte di ESPN in merito al possibile lancio di un canale dedicato ad eventi sportivi in Ultra HD a partire dal 2014: "Sposteremo le risorse 3D verso altri prodotti e servizi capaci di soddisfare meglio i nostri abbonati e partner (investitori pubblicitari, n.d.r.). Continueremo a sperimentare nuove tecnologie, tra cui la produzione di eventi in Ultra HD".

Come vi avevamo già accennato nell'articolo in merito alla chiusura del canale 3D da parte di ESPN (vedi news), l'emittente sportiva statunitense possiede già un discreto quantitativo di telecamere 4K Sony F55, quindi l'avvento di un canale Ultra HD appare un passo quasi scontato. Insomma, dietro le quinte, tutto sembra muoversi nella stessa direzione e siamo certi che anche dalle parti di Sky fervono i preparativi per il prossimo anno. A questo punto manca all'appello solo il consorzio HDMI con il nuovo connettore e, a quel punto, potremo sancire il definitivo benvenuto all'Ultra HD. Stando ai fatti, dovremmo avere diversi eventi sportivi ripresi in Ultra HD (calcio, tennis, golf, ecc..), ma i film? Bella domanda! BDA batti un colpo? :-)

Fonte: Hollywood Reporter



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gius76 pubblicato il 21 Giugno 2013, 15:00
Ma perché questi dell'HDMI fanno i preziosi? Non ho capito che e chi aspettano.... capisco invece la BDA e le relative rogne degli accordi con le majors, discorso protezione.... ma HDMI invece???? Se la tirano?
Commento # 2 di: AlbertoPN pubblicato il 21 Giugno 2013, 16:59
Speriamo che il consorzio HDBaseT gliela metta nel c... E che attualizzi lo standard anche all'UHD 50/60Hz .... Così poi vediamo in quanti nano secondi arriva il connettore nuovo e lo standard HDMI 2.0 (ed HDCP x.x) .....
Commento # 3 di: gius76 pubblicato il 21 Giugno 2013, 17:30
WOW! Questo HDBaseT sembra tutta un'altra cosa....
Commento # 4 di: moby_LT pubblicato il 21 Giugno 2013, 18:09
Originariamente inviato da: gius76;3901196
Ma perché questi dell'HDMI fanno i preziosi? Non ho capito che e chi aspettano.... capisco invece la BDA e le relative rogne degli accordi con le majors, discorso protezione.... ma HDMI invece???? Se la tirano?


La stessa domanda che mi sono posto anche io qualche mese fa!
Da Wikipedia: sarebbe già dovuta essere definita in second half of 2012. a gennaio 2013 is expected to be released in the first half of 2013..
Comunque, a che io sappia, l'attuale HDMI 1.4 veicola fino ai 4096×2160p24 e, mi sembra, 3840x 2160p30, mentre in 3D il limite è 1920×1200p60: quindi l'attuale standard può già da ora supportare l'ultra HD...


P.S.: cosa porterebbe questo HD base T?
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 21 Giugno 2013, 18:29
Originariamente inviato da: moby_LT;3901362
Comunque, a che io sappia, l'attuale HDMI 1.4 veicola fino ai 4096×2160p24 e, mi sembra, 3840x 2160p30, mentre..........[CUT]


Quello che si attende è la compatibilità del segnale UHD a 50/60 Hz per le trasmissioni Broadcast (televisive) e per la registrazione su sopporto fisico (o musica liquida) di concerti ed altri eventi live che di solito sono presentati proprio a 50/60 Hz e non a 24Hz come i contenuti filmici derivati dal materiale per le sale cinematografiche.

HDBaseT è uno standard di trasporto e di contenuti che utilizza un chip della Valens Semiconductor per comprimere SENZA perdita segnali A/V, Ethernet, comando (USB, seriali) ed anche potenza elettrica con il PoH (power over HDBaseT), tutto su di un normale cavo CAT5.

Se vai su wikipedia trovi anche più info. In pratica è un suoer set di istruzioni HDMI da portare fino a 100m (in realtà ci sono due chip Valens, ma il concetto a grandi linee è questo).
Commento # 6 di: wercide pubblicato il 22 Giugno 2013, 02:47
Originariamente inviato da: gius76;3901196
Ma perché questi dell'HDMI fanno i preziosi? Non ho capito che e chi aspettano....

Se sapessi che esattamente tra 6 mesi uscirà il nuovo standard compreresti un nuovo amplificatore o proiettore che supporta solo l'HDMI 1.4?
Probabilmente no.
La stessa cosa viene fatta da aziende come Apple, che annuncia il keynote molte volte senza neanche dire cosa dovranno presentare.
Commento # 7 di: AlbertoPN pubblicato il 22 Giugno 2013, 09:32
Originariamente inviato da: wercide;3901576
Se sapessi che esattamente tra 6 mesi uscirà il nuovo standard compreresti un nuovo amplificatore o proiettore che supporta solo l'HDMI 1.4?
Probabilmente no.


È un finto problema, dato che SI SA perché l'hanno annunciata ufficialmente che deve (doveva) uscire la HDMI 2.0 compresa di nuova release della HDCP, e che verosimilmente avrà un connettore diverso e non sarà retro compatibile verso lo standard attuale (altrimenti basterebbe ora un aggiornamento fw, no ?).

Ciao
Commento # 8 di: wercide pubblicato il 22 Giugno 2013, 09:38
Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3901622
e che verosimilmente avrà un connettore diverso e non sarà retro compatibile verso lo standard attuale

Appunto, annunciare quando usciranno i primi modelli con l'HDMI 2.0 farebbe quasi bloccare le vendite degli apparecchi che non la supportano, mentre se non si conosce la data precisa si fanno gli acquisti (ho comprato un nuovo ampli proprio qualche giorno fa, cosa che magari non avrei fatto in altre circostanze....
Commento # 9 di: AlbertoPN pubblicato il 22 Giugno 2013, 09:49
Ripeto, per me è un falso problema.

Oggi quanto materiale UHD hai per le mani, su supporto fisico, su HDD o via etere ? Ecco ....