Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Epson rivoluziona la produzione degli LCD

di Luke Silver, pubblicata il 12 Aprile 2006, all 16:10 nel canale DISPLAY

“All'interno dell'ultima edizione della rivista scientifica Nature, Seiko-Epson e JSR annunciano un nuovo metodo per la produzione di pannelli TFT LCD con metodologia a getto d'inchiostro”

Londra, 12 Aprile 2005. All'interno dell'ultima edizione della rivista scientifica "Nature", è stato pubblicato un interessante articolo che riguarda una interessante novità per la produzione dei pannelli LCD utilizzati in monitor e display a cristalli liquidi.

Nell'articolo vengono analizzati due nuovi processi produttivi per la costruzione dei pannelli LCD per display sperimentati da SEiko-Epson e da JSR. nel primo procedimento viene utilizzata la tecnica conosciuta meglio come "spin coating". Il nuovo processo produttivo utilizza un sottile film composto da silicio e idrogeno dissolti in un solvente organico. Il composto è avvolto sul substrato LCD e cotto all'interno di un'atmosfera inerte.

Una seconda tecnica, estremamente più interessante, soprattutto con l'obiettivo dell'alto contenimento dei costi, utilizza la tecnologia inkjet per l'inserimento del materiale all'interno del substrato. Questa nuova metodologia in realtà non offre ancora caratteristiche comparabili alle metodiche produttive tradizionali ma offre comunque ampi margini di miglioramento.

La ricerca, commissionata dall'organizzazione giapponese NEDO  (New Energy and Industrial Technology Development Organization) è destinata ad ulteriori lavori di approfondimento.

Fonte: Nature



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Picard pubblicato il 12 Aprile 2006, 16:27
Ma il 12 aprile 2005 o 2006?