Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

E-Paper Samsung visualizza anche filmati

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Giugno 2009, all 10:32 nel canale DISPLAY

“Il colosso coreano ha presentato un prototipo di E-Paper a colori con diagonale da 10,2 pollici che consente di riprodurre sia immagini statiche tipiche di un "foglio elettronico" che filmati”

Lo sviluppo di E-Paper in grado di riprodurre anche filmati non è di per sé una novità assoluta, ma Samsung ha presentato in occasione del SID Display Week 2009 un prototipo di E-Paper a colori di cui si dice particolarmente orgogliosa. L'E-paper in questione ha una diagonale di 10,2 pollici e consente di passare rapidamente dalla modalità di riproduzione statica a quella "immagini in movimento". Si tratta di un pannello a matrice attiva che è stato sviluppato utilizzando una sorta di "cristallo liquido colesterico" (cholesteric liquid crystal) e che consente appunto di passare istantaneamente dalla "memory mode" (immagini statiche a bassissimo consumo) alla "dynamic mode" (filmati). 

I tecnici non hanno spiegato in cosa consista la nuova tecnologia, ma il termine "cholesteric" ci porta a pensare che questi cristalli liquidi siano in grado di modificare il loro stato - ovvero allineamento - (ma stiamo assolutamente ipotizzando!). Per ora sappiamo che questo E-Paper ha una risoluzione di 320x 240 punti, può riprodurre fino a 64 colori e assicura una risposta della rotazione dei cristalli di 25ms. Questi dati grezzi sono ovviamente ancora poco incoraggianti, ma i responsabili Samsung si dicono fiduciosi sulle potenzialità della loro tecnologia e che saranno in grado di apportare significativi miglioramenti prima dell'introduzione sul mercato.

Fonte: Tech-On



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: none pubblicato il 16 Giugno 2009, 03:13
addio agli oled quidni
Commento # 2 di: zLaTaN_85 pubblicato il 16 Giugno 2009, 08:47
xke addio agli oled?