Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

E-Paper flessibile da 4096 colori

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Maggio 2012, alle 10:05 nel canale DISPLAY

“Plastic Logic ha presentato un prototipo di pannello E-Paper flessibile dotato di una densità di pixel di 75 dpi e in grado di riprodurre immagini a 4096 colori. Ideale per leggere, non è però ancora adatto alla riproduzione di filmati”

La britannica Plastic Logic ha presentato in Russia il prototipo di un display E-Paper flessibile in grado di riprodurre immagini a 4096 colori. Il display è leggermente più piccolo di un foglio A4 e offre una risoluzione di 75 dpi (punti per pollice). Il colore viene "creato" da un filtro posto sopra un classico pannello E-Paper a gradazioni di grigio: in origine questo pannello è dotato di 150 dpi, ma una volta filtrato in RGB, la risoluzione si dimezza e il pannello non presenta distorsioni grazie ai due strati che "flettono" allo stesso frame-rate.

Al momento però, il pannello è solo in grado di riprodurre immagini statiche e non è quindi adatto alla riproduzione di filmati. Gli ingegneri sono comunque riusciti a produrre un pannello E-Paper monocromatico dotato di un refresh-rate di 12, 5 fotogrammi al secondo e stanno continuano a sviluppare la tecnologia per ottenere un giorno E-Paper a colori adatti anche ai filmati. L'obiettivo di Plastic Logic è quello di concedere in licenza le tecnologie brevettate a chiunque voglia utilizzare questi pannelli per la produzione di E-book Readers a colori.

Di seguito un breve filmato dell'E-Paper a colori:



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 18 Maggio 2012, 17:10
Mi sembra un prototipo interessante. La resa mi appare buona per un uso lettura.