Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

e-paper Epson da 3 megapixel in formato A6

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 06 Luglio 2006, all 12:03 nel canale DISPLAY

“Epson annuncia un nuovo display con tecnologia e-paper con diagonale pari a quella di un foglio A6 e con la più alta risoluzione disponibile al mondo: 2048x1536 punti con tecnologia LTPS-TFT”

Tokyo, Giappone, Giugno 2006. Epson ha sviluppato con successo un prototipo di e-paper (carta elettronica) in formato A6 (10,5 cm per 14,8 cm) realizzato su un sottile substrato di plastica. Grazie alla tecnologia originale SUFTLA (Surface Free Technology by Laser Ablation /Annealing) di Epson, la nuova carta elettronica offre una risoluzione di 1536 x 2048 pixel, la più alta del mondo.

La novità è stata annunciata il 9 giugno in occasione del simposio internazionale della Society for Information Display (SID) tenutosi a San Francisco. In fase di sviluppo, Epson si è avvalsa di diverse tecnologie proprietarie quali i LTPS-TFT (transistor a film sottile su polisilicio a bassa temperatura) e SUFTLA, che consente il trasferimento di circuiti TFT su substrati flessibili.

I transistor LTPS-TFT su substrato di plastica con tecnologia SUFTLA permettono alla carta elettronica di raggiungere una risoluzione Quad-XGA, la più alta del mondo. Ciò consente di vedere con la massima chiarezza anche le lettere più piccole del display portatile. Il rapporto di contrasto, pari a 10:1, garantisce un ottimo margine di visibilità.

I circuiti di pilotaggio periferiche a base di LTPS-TFT creano una struttura semplice con pochissimi terminali esterni, per display flessibili e senza margini, anche con i circuiti inseriti. La visualizzazione dei dati non richiede alimentazione. Grazie a una funzione di memoria le informazioni non scompaiono anche se il dispositivo viene spento. In più, il display stesso consuma molto poco: anche per modificare le informazioni la tensione massima necessaria non supera i 6 volt.

Caratteristiche del prototipo

• Dimensioni: A6 (10,5 cm per 14,8 cm), 0,47 mm di spessore.
• Risoluzione: QXGA (1536 x 2048 pixel). 
• Circuito di pilotaggio: transistor a film sottile in polisilicio a bassa temperatura (LTPS-TFT). 
• Tensione massima: 6 V. 
• Tipo di display: Elettroforetico (con dispositivi elettroforetici prodotti da E Ink Corporation USA).

Fonte: www.epson.it



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: The True Frankie pubblicato il 06 Luglio 2006, 14:37
in dpi il prodotto della sony era a 180, questo facendo i conti...

377dpi, ottimo direi
bene bene, mi piace l'e-ink