Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

E-Paper A4 a colori LG.Philips

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Maggio 2007, all 10:22 nel canale DISPLAY

“La joint-venture tra le due multinazionali preme sull'acceleratore anche nel campo dei fogli elettronici e i due colossi annunciano lo sviluppo del primo e-paper in formato A4 a colori”

LG.Philips ha annunciato sabato la messa a punto del primo display e-paper (foglio elettronico) flessibile a colori con una diagonale di 14.1 pollici (equivalente a un formato A4). Dopo aver presentato nel maggio del 2006 il primo e-paper dello stesso formato ma in bianco e nero, la multinazionale "olando-coreana" si conferma quindi leader tecnologica di questo settore di prossima espansione. Il foglio flessibile da 14.1 pollici utilizza un inchiostro elettronico della "E Ink" in grado di riprodurre un massimo di 4096 colori e assicura un angolo di visione di 180° in tutte le direzioni.

Alla base di questo e-paper sono state riprese le stesse tecnologie utilizzate in precedenza per la versione bianco e nero: invece di utilizzare un substrato in vetro, lo strato TFT viene combinato con una sfoglia di metallo che consente di ritornare alle forme originali dopo essere stato piegato o arrotolato. Questo nuovo modello aggiunge un color filter (CF) che riveste il substrato di plastica e che consente di riprodurre le immagini a colori.  

Secondo quanto riportato nel comunicato, questo display assicura bassissimi consumi, richiede energia solo al cambio delle immagini riprodotte, ha uno spessore inferiore ai 300 micrometri e la qualità di visione è paragonabile a quella di un'immagine stampata.

Fonte: DigiTimes



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 14 Maggio 2007, 13:36
moooooooooolto interessante! di questo passo nel giro di un anno ci saranno interessanti prodotti in commercio!
Commento # 2 di: kaljeppo pubblicato il 14 Maggio 2007, 15:08
Per me che lavoro molto con le presentzioni potrebbe essere veramente una svolta. Chissà i costi.....
Commento # 3 di: rustyjames pubblicato il 16 Maggio 2007, 19:37
un mio amico che fà assistenza tecnica a prodotti audio e video mi ha detto non comprare philips perchè è di fascia commerciale!alla faccia del commerciale se un colosso dell'elettronica come philips tira fuori un foglio che funge da televisore!!!!quando philips costruiva uno dei più belli crt con cannoni a delta che ci fosse in giro pioneer faceva le autoradio!!!!!!
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 16 Maggio 2007, 20:11
Originariamente inviato da: rustyjames
alla faccia del commerciale se un colosso dell'elettronica come philips tira fuori un foglio che funge da televisore!!!!


Ciao,
al di là delle considerazioni sul marchio, occhio che questi e-paper non sono destinati a sostituire i televisori bensì la carta (ovvero i giornali)

Gianluca