Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DisplayPort 1.2 con supporto 3D

di sabatino pizzano, pubblicata il 14 Gennaio 2009, all 16:00 nel canale DISPLAY

“VESA ha rilasciato i primi dettagli sulle nuove specifiche concernenti la revisione 1.2 del DisplayPort, caratterizzata dal raddoppio della banda passante massima teorica supportata e compatibilità con filmati tridimensionali”

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha rilasciato alcune interessanti informazioni sulla revisione 1.2 delle specifiche inerenti il DisplayPort, standard di interfaccia video digitale di nuova generazione destinata al mercato IT.

Tra le caratteristiche più importanti segnaliamo la compatibilità con i display con tecnologia stereoscopica 3D Full HD a 120Hz e il conseguente raddoppio della banda passante massima teorica supportata che passa così dai 10,8 Gbps garantiti dalla revisione 1.1 ai 21,6 Gbps della nuova versione. Tradotto in termini pratici, in questo modo sarà possibile inviare al display mediante tale tipo di connettività un segnale con risoluzioni massime fino a 3840x2160 pixel con profondità colore a 30bit.

Il protocollo 1.2 inoltre offrirà la possibilità di utilizzare più monitor mediante un unico connettore. Nello specifico sarà possibile pilotare simultaneamente due display con risoluzione 2560x1600 pixel o quattro display con risoluzione 1920x1200 pixel. Viene garantita inoltre la piena compatibilità con segnali DVI e HDMI. 

I primi dispositivi con Display Port 1.2 dovrebbero apparire sul mercato già entro quest'anno - tra i quali viene confermata anche la presenza di Apple tra i produttori maggiormente interessati al progetto - mentre le specifiche definitive dovrebbero essere rilasciate entro il prossimo mese di Maggio.

Fonte: Slashgear



Commenti