Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Display OEL da DNP con nuova tecnica inkjet

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 23 Maggio 2005, all 12:38 nel canale DISPLAY

“Dai Nippon Printing ha sviluppato un nuovo e più efficiente processo di stampa inkjet per la produzione di schermi OEL (Organic Electro-Luminescent) a colori.”

La tecnologia OEL sembra destinata a diventare il futuro per la produzione di schermi ad altissima risoluzione, sottilissimi e con bassissime richieste di energia per il funzionamento. In uno schermo OEL la luce viene emessa direttamente da una polimero luminescente, opportunamente eccitato da una coppia di elettrodi. Per la produzione di pannelli OEL si utilizza una tecnologia inkjet molto simile a quella utilizzata per le tradizionali stampanti.

Dai Nippon Printing, uno dei pochi attori impegnati nella ricerca e produzione di schermi OEL,  ha annunciato di aver ideato un nuovo sistema per la produzione dei pannelli a costi notevolmente ridotti. La produzione di pannelli OEL non richiede situazioni di contorno come il vuoto per i plasma e risulta quindi molto meno costosa. DNP ha ridotto ulteriormente i costi di produzione introducendo un nuovo sistema di stampa inkjet che triplica l'efficienza rispetto ai sistemi con solventi a base acquosa utilizzati da altri concorrenti.

DNP ha utilizzato la nuova procedura più efficiente per la costruzione di un display con diagonale di 2,4" e sostanza luminescente basata su polimeri di grandi dimensioni. DNP ha dichiarato che la nuova tecnologia di stampa verrà utilizzata per la produzione industriale di schermi di generose dimensioni che inizierà tra il 2007 ed il 2008. Nel frattempo DNP concentrerà le energie nella produzione di pannelli dedicati a telefoni cellulari di ultima generazione.

Fonte: N.D'A



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paolox pubblicato il 23 Maggio 2005, 13:19
non sapevo che si potessero stampare display con la stampante, ora proverò con la mia fida epson 830 a stamparmi un bel schermo da 20 pollici
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 23 Maggio 2005, 14:33
E' proprio così. Non a caso, uno dei principali produttori di schermi OEL sarà proprio Epson

Emidio