Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ: monitor LCD 21,5 e 24" in stile "Mac"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 15 Novembre 2012, alle 13:02 nel canale DISPLAY

“La multinazionale taiwanese annuncia l'arrivo dei nuovi monitor LCD serie VW disponibili con diagonali da 21,5 e 24 pollici, dotati di risoluzione nativa Full HD, retroilluminazione a LED e un design pensato in particolare per gli utenti Apple con tanto di finitura bianca in stile Macbook”

BenQ introduce sul mercato i due nuovi monitor LCD LED VW30, rispettivamente da 21.5" e 24", una serie pensata per integrarsi totalmente al mondo Apple, fondendo insieme estetica, funzionalità e attenzione all’ambiente. Dalla forma sottile, i VW30 si distinguono per le linee morbide e pulite, un design asimmetrico e l’originale dettaglio di un accessorio collocato alla base e destinato a ospitare cellulari, card o piccoli oggetti. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dichiarate, entrambi i display sono dotati di pannelli VA (Vertical Alignment) a 8 bit con risoluzione nativa 1920 x 1080 punti, con un rapporto di contrasto nativo di 5.000:1, una luminosità massima di 250cd/mq, un angolo di visione di 178° sia verticale che orizzontale e di un tempo di risposta dei cristalli GtG di 4ms.

Oltre ai tradizionali pre-set di calibrazione con tecnologia "Senseye Human Visione, la nuova modalità "M-book" consente ai VW30 di preservare e riprodurre fedelmente la qualità dei colori del display di un Macbook. Per assicurare un’esperienza di lettura più confortevole, BenQ ha adattato la risoluzione del monitor, la temperatura dei colori, la luminosità, il rapporto di contrasto e la nitidezza dei dettagli creando la nuova modalità “Reading Mode”, che simula l’aspetto della carta stampata per aiutare a ridurre il disagio agli occhi tipicamente causato dall’utilizzo prolungato e concentrato della
vista sui monitor dei computer. Sul fronte connessioni, i nuovi monitor sono completi di ingressi HDMI, DVI-D, VGA (D-Sub 15 pin) e di presa cuffia mini-jack (il monitor non integra altoparlanti).

I nuovi monitor sono già disponibili ai prezzi di listino di 149,90 Euro per il VW2230H da 21,5 pollici e di 219,90 Euro per il VW2430H da 24 pollici

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche BenQ VW2430H (in inglese)

Fonte: BenQ Italia



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Macuser pubblicato il 15 Novembre 2012, 15:12
Per favore, rivedete la impresentabile traduzione delle caratteristiche colore:

[I]True 8-bit Color Performance
An 8-bit VA panel delivers smoother and more stable color transitions by rendering a total of 16.7 million color shades simultaneously. [COLOR=#B22222]A 6-bit panel with Advanced Frame Rate Control (ARFC) requires interpolation to display the same number of colors as a true 8-bit panel does.[/COLOR][/I]

... e non dimenticate il dato essenziale: Color Gamut 72%
Commento # 2 di: Leonid pubblicato il 15 Novembre 2012, 17:25
io nel 2010 ho acquistato un monitor benq e2420hd dalle caratteristiche polivalenti, uso molto internet piu' che altro e qualche gioco, poi vedevo anche skyhd collegato a uno switch insieme al tv grande lcd. 2 settimane fa all'improvviso accade che lo schermo lampeggia e si spegne. Lo vado a riacende e da quel momento in poi ogni volta che lo accendo rimane acceso per pochi secondi e poi si spegne.
Credevo che la garanzia fosse di 3 anni e invece benq dice che son 2 anni.
Commento # 3 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 15 Novembre 2012, 19:41
Originariamente inviato da: Macuser;3692801
Per favore, rivedete la impresentabile traduzione delle caratteristiche colore...
Avere un pannello ad 8 bit per componente cromatica (ovvero 16 milioni di colori, erroneamente tradotto da tutti 24 bit" in un display dal costo così contenuto, per giunta con tecnologia VA, credo sia un'ottima notizia.

Il gamut al 72%? Credo si riferisca alla percentuale di copertura del triangolo di gamut NTSC. Ed è normale visto che vengono usati LED bianchi come retroilluminazione. La copertura del triangolo di gamut sRGB e HDTV dovrebbe essere superiore al 95%.

Emidio
Commento # 4 di: Macuser pubblicato il 16 Novembre 2012, 02:37
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3693167
Avere un pannello ad 8 bit per componente cromatica (ovvero 16 milioni di colori, erroneamente tradotto da tutti 24 bit" in un display dal costo così contenuto, per giunta con tecnologia VA, credo sia un'ottima notizia.

La notizia sarebbe ottima se la qualità di quei milioni di colori fosse elevata quanto il numero di quelle sfumature, inece non mi sembra che ci siano novità di gran rilievo rispetto ai precedenti EW2420 ecc. (http://www.anandtech.com/show/4960/...-monitor-review).

Comunque 24-bit è il normale modo di definire la profondità di colore Truecolor in contrapposizione all' High color che invece si ha con soli 15/16-bit: http://en.wikipedia.org/wiki/Color_depth. Lo sbaglio semmai è nel definire i 30/32-bit come la profondità colore cui corrisponderebbero miliardi di colori, mentre gli ulteriori 6/8 bit sono invece generalmente riservati al canale alfa. Altra cosa i 48/64-bit.

Il gamut al 72%? Credo si riferisca alla percentuale di copertura del triangolo di gamut NTSC ...

Il dato è presentato così sul sito del produttore alle relative pagine dei 2 monitor:
http://www.benq.com/product/monitor.../specifications
http://www.benq.com/product/monitor.../specifications
Se il dato BenQ fosse un riferimento al valore sRGB a me il 72% sembrerebbe un dato privo di eccezionalità ed in linea col prezzo contenuto di quei monitor.

Anandtech presenta il dato Color Gamut sia come una percentuale del valore sRGB Gamut che come una % di quello Adobe RGB Gamut.
Dalla pagina http://www.anandtech.com/show/5718/...axy-tab-101-lte:
[IMG]http://images.anandtech.com/graphs/graph5689/44984.png[/IMG]
[IMG]http://images.anandtech.com/graphs/graph5689/44985.png[/IMG]

Per dire: il display degli iPad 2012 mostra una copertura pressoché totale, 94.4%, e non debordante (stile OLED) del triangolo sRGB http://www.anandtech.com/Gallery/Album/1821#2, ma solo del 65% di quello Adobe RGB: