Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AUO acquisisce brevetti IBM su LCD

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 05 Luglio 2005, all 08:33 nel canale DISPLAY

“AU Optronics ha appena iniziato l'acquisizione di centinaia di brevetti che prima erano di proprietà di IBM, rafforzando la propria posizione in modo consistente tra i principali produttori di pannelli LCD.”

AU Optronics, uno dei principali costruttori di pannelli LCD per la costruzione di monitore e TV, ha annunciato il raggiungimento di un accordo con IBM per l'acquisizione di un brevetto chiave per la tecnologia LCD. La transazione permetterà ad AU Optronics di acquisire centinaia di altri brevetti collegati, sviluppati sempre da IBM ed attualmente utilizzati per la costruzione dei pannelli LCD

Con questa operazione saranno trasferiti ad AUO ben 170 brevetti depositati negli Stati Uniti, assieme a molti altri registrati in Giappone, Taiwan e Corea. Tra i brevetti più importanti c'è quello sulla produzione della struttura TFT ("TFT array process"), su quella delle singole celle (es. "One Drop Fill Technology"), sui filtri colore RGB, sui pannelli per la retro-illuminazione e sui circuiti di pilotaggio dei TFT.

Sebbene IBM sia uscita dalla produzione della tecnologia LCD già nel 2001, i brevetti sviluppati per lo più nei laboratori giapponesi negli ultimi 25 anni, erano ancora in possesso della International Business Machines. Con questa operazione AU Optronics aumenta il proprio potere in maniera considerevole.

Fonte N.D'A.



Commenti