Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Asus: monitor LCD 32” WQHD curvo

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 05 Giugno 2014, alle 12:52 nel canale DISPLAY

Il produttore taiwanese ha mostrato, al Computex 2014 di Taipei, il prototipo di un nuovo monitor 32” con risoluzione WQHD, dotato di pannello VA curvo

Le novità dal Computex di Taipei, attualmente in svolgimento, non giungono solo dalle conferenze stampa, ma anche dai prodotti in mostra presso gli stand. Asus ha infatti svelato, un nuovo monitor LCD da 32” con risoluzione WQHD, 2560 x 1440 pixel. La particolarità di questo prodotto consiste nell'utilizzo di un pannello curvo: Asus lo definisce il monitor curvo più grande al mondo. L'incidenza della curvatura è piuttosto lieve: fonti interne hanno dichiarato che si stanno sperimentando varie soluzioni, per stabilire il grado ideale. Tendenzialmente, però, sembra che l'intenzione sia quella di mantenere una soluzione simile a quella dell'attuale prototipo, in modo da evitare possibili deformazioni dell'immagine (causate da una curvatura accentuata).

Il pannello utilizzato è un LCD di tipo VA (Vertical Alignment), ovviamente provvisto di retroilluminazione a LED. Il resto dei dettagli è ancora per gran parte non definito, a cominciare dalla dotazione di connessioni: per il momento è confermata unicamente la presenza di una DisplayPort. Anche la data di uscita non è disponibile, mentre qualche indiscrezione è trapelata sul prezzo di vendita (per quanto vaga): si parla di un costo sopra gli 800 dollari, tale da collocarsi su una fascia inferiore ai monitor Ultra HD.

Fonte: Engadget



Commenti