Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

1 milione di TV 3D: missione fallita per LG

di sabatino pizzano, pubblicata il 30 Settembre 2010, alle 08:55 nel canale DISPLAY

“Il produttore coreano ha rivisto gli obiettivi di vendita fissati nei mesi scorsi: il traguardo di un milione di TV 3D venduti in tutto il mondo nel 2010 è ormai fallito. Parola di Kang Shin-ik, presidente della divisione home entertainment di LG”

Mesi fa, in occasione del lancio della nuova serie LX9500 Infinia 3D TV, LG aveva manifestato tutta la propria fiducia per quanto concerne il successo commerciale di questi nuovi schermi e, in generale, di tutti i suoi TV 3D. Il produttore coreano, in quella circostanza aveva infatti annunciato il proprio obiettivo: vendere nel 2010 ben 1 milione di TV stereoscopiche, corrispondenti al 25% dell'intero business.

Nonostante i nuovi LCD LG possano vantare delle caratteristiche tecniche davvero uniche, LG ha annunciato poche ore fa di non essere più in grado di raggiungere l'ambizioso traguardo: Kang Shin-ik, presidente della divisione home entertainment di LG, ha fatto sapere che a causa della concorrenza agguerrita, dei prezzi ancora non popolari, della carenza di contenuti 3D e per altri problemi non meglio identificati, non sarà possibile vendere 1 milione di display stereoscopici entro l'anno.

Per chi ha seguito le recenti dinamiche di mercato, tale notizia non rappresenta una "sorpresa", avendo la stessa LG già palesato a luglio le proprie difficoltà nel vendere un quantitativo soddisfacente di TV 3D.

Fonte: Korea Times



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: Maxt75 pubblicato il 30 Settembre 2010, 19:08
Nessuna rivoluzione c'è stata. Il 3d è una semplice funzione che cammina accanto alla soluzione classica,come alternativa e nulla più. Peccato che tanti ''sbavoni'' da 3d non si facciano nemmeno più sentire con profezie apocalittiche sulla fine della visione classica a favore della 3d. Una bella pacca sulla spalla comunque.
Commento # 12 di: bragadin pubblicato il 30 Settembre 2010, 21:27
primo commento

nuovo del blog, saluto tutti con affetto. Non vorrei iniziare con una polemica ma ho l'impressione di essere tornato indietro di 10 anni, quando, da appassionatio di fotografia, sentivo i vari commenti dei patiti dell'analogico, affermare con decisione che la fotografia digitale era una moda del momento destinata a scomparire nel giro di pochi mesi ... così sento commenti di questo genere a proposito del 3D ! Questo è il progresso amici .. nessuno può fermarlo: il 3D è il futuro della definizione video ... anche perchè questo è quello che hanno deciso i produttori interessati a quel business: e poi, non vedo dove sia il problema: a chi non interessa il 3D, si guarda i suoi bravi contentuti in 2D ! In questo caso non esiste nemmeno la costrizione del prendere o lasciare come è accaduto con la fotografia !
Commento # 13 di: dino2008 pubblicato il 01 Ottobre 2010, 09:35
permettetemi un paragone : si parla di viaggi nello spazio, quando ancora non è stata completata la Salerno- Reggiocalabria.
Qui siamo più o meno malati di tecnologia, ma ci sembra che il 3d sia solo un'operazione commerciale. Quanti film ci sono...
Ben diverso il discorso DVD- bluray : tutti i film possono essere convertiti nel nuovo formato aggiungendo qualità partendo dal master.
Il film in 3D deve essere girato in 3d per essere una cosa seria.
Nessuno diceva che il digitale in foto era una moda. I veri appassionati, confrontavano i risultati...sino a chè il digitale ha di fatto superato la pellicola.
Commento # 14 di: Dadoo pubblicato il 01 Ottobre 2010, 09:52
vabbè, a sto punto aggiungo anche che il 3D può essere anche per molti ma non per tutti... non è che gli occhi beneficiano di questo lavoro in 3d. non tutti pur vedendo bene riescono a ricostruire le immagini in 3D.
conosco molta gente, me compreso, che con Avatar ad esempio ed in altre situazioni ha sofferto nel vederlo.
percui starei ben alla larga almeno fin tanto non prenda un piede sicuro ed effettivo aldilà di quello solo commerciale.
Commento # 15 di: StarKnight pubblicato il 01 Ottobre 2010, 10:04
Originariamente inviato da: dino2008
Nessuno diceva che il digitale in foto era una moda. I veri appassionati, confrontavano i risultati...sino a chè il digitale ha di fatto superato la pellicola.


E lo stesso avviene oggi con il 3D.
Gli appassionati valutano pro e contro offerti da questa nuova tecnologia che esattamente come per la fotografica affianca la visione tradizionale e continuerà a farlo fino a quando tutti i costi ed i difetti saranno risolti ed allora molto probabilmente il cinema 2D diventerà un ricordo come lo stanno diventando le macchine fotografiche con pellicola o i film in bianco e nero.
Commento # 16 di: bragadin pubblicato il 01 Ottobre 2010, 18:02
la moda della fotografia digitale digitale

Come : nessuno diceva che il digitale era una moda ... !! Caspita ! ricordo ancora alla perfezione un commento di un fotografo professionista di Forlì (anche venditore) il quale affermava proprio questo ! Come ho detto, lo affermavano quelli che - come nel caso specifico del 3D - si ostinano a dire che questo 3D scomparirà tra alcuni mesi, perchè è una teconoligia inutile e nefasta ! Mi pare superfluo ricordare che siamo agli albori del 3D e che negli anni, assistermeo al suo perfezionamento (compresa la scomparsa degli occhiali)sino al raggiungimento della perfezione: ovvio che il materiale girato in 3D è ancora merce rara ... ma proviamo a pensare che lo è ancora quello a 1080 p !! Insomma mi pare che non si debba rinnegare aprioristicamente, una nuova tecnologia che - a mio parere - è realmente vincente ed affascinante, sulla strada verso l'immagine olografica ! Non vi pare ?
Commento # 17 di: M@tteo79 pubblicato il 01 Ottobre 2010, 19:35
Originariamente inviato da: digimau
E adesso i nuovi LG di questo mese costano a parità di prestazioni funzioni 500 Euro in più..... e nemmeno un Film in Regalo.... Furbi!


La parità di prestazioni è solo nei tuoi sogni. I nuovi LG LEX8 sono i migliori TV LCD Full LED mai prodotti e forse solo Toshiba (con i futuri Cevo) riuscirà ad essere realmente competitiva. Parliamo di TV con circa 2400 LED controllati da un local dimming che funziona alla perfezione con valori di contrasto reale che fino ad oggi potevamo solo raccontare nelle fiabe.

L'unica pecca dei TV 3D top di gamma è il prezzo troppo elevato in rapporto al valore effettivo del prodotto ma è sufficiente aspettare qualche mese per avere un crollo dei prezzi com'è avvenuto con LG LX9500/9800 che da un prezzo iniziale di 3000€ è passato (offerta trovata due giorni fa per il 47" a 1800€ (un affare). Tempo al tempo e basta con tutti questi piagnistei sul 3D!
Commento # 18 di: bragadin pubblicato il 01 Ottobre 2010, 21:38
mancano dati attendibili

La parità di prestazioni è solo nei tuoi sogni. I nuovi LG LEX8 sono i migliori TV LCD Full LED mai prodotti e forse solo Toshiba (con i futuri Cevo) riuscirà ad essere realmente competitiva.

affermazioni come questa sono - come minimo - estemporanee !! In Italia non esiste nessun istituto o laboratorio indipendente al quale si rivolgano gli importatori o i prosuttori, o qualsiasi organismo simile, abilitato a fare prove tecniche, misurazioni, più o meno comparative sugli apparecchi elettronici consumer e non ! Non esistono nemmeno strumenti adatti alle misurazioni dei parametri che rendono un prodotto buono, mediocre o cattivo ! Ognuno dice quello che vuole senza timore di essere smentito: L'unico strumento che deve intendersi valido, qui da noi, è il proprio occhio (per il video)... e le proprie orechie (per l'audio). Spesso non è possibile nemmeno fare prove comparative nei grandi stores perchè i veneditori danno in pasto ai televisori, quello che più a loro fa comodo per vendere quello che consente loro un guadagno maggiore (ma loro fanno il loro lavoro e non si possono certo condannare per questo) : insomma, non esiste niente di serio e di attendibile per dire questo è migliore di quello e pertanto questa affermazione che LG all'improvviso abbia sfornato il miglior televisore al mondo, mi sembra francamente, davvero surreale !! Io non me ne sono accorto, per lo meno.
Commento # 19 di: Salmon pubblicato il 01 Ottobre 2010, 21:50
1 milione di...


Deja-vu ?

boh, devo averla risentita da qualche parte,


megalomani
Commento # 20 di: StarKnight pubblicato il 01 Ottobre 2010, 23:23
Originariamente inviato da: bragadin
pertanto questa affermazione che LG all'improvviso abbia sfornato il miglior televisore al mondo, mi sembra francamente, davvero surreale !! Io non me ne sono accorto, per lo meno.


Se siano i migliori al mondo in assoluto non te lo so dire ma che siano i migliori 3D con tecnologia LCD (e non parlo dei LEX8 ma della serie precedente) te lo posso assicurare dopo averli provati tutti. A differenza dei vari Sony, Samsung e compagnia la presenza di crosstalking è quasi inesistente e questo la dice già lunga...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »