AV Magazine - Logo
Stampa
 
Proiettore DLP laser 1080p Sanyo
Gian Luca Di Felice - 15/04/2009, 10:00
“Sanyo ha annunciato l'arrivo di un proiettore Full HD con fonte luminosa a laser, tecnologia DLP, dotato di ottica a tiro corto che consente di proiettare immagini da 100" a 60cm di distanza”

Il costruttore nipponico, da poco entrato nella sfera di controllo di Panasonic, annuncia l'arrivo di un proiettore DLP 3 chip con risoluzione 1920 x 1080 punti davvero interessante. Prima di tutto, la sorgente luminosa viene affidata a una terna di laser RGB al posto di una tradizionale lampada: questo si traduce in una riproduzione dello spazio colore molto più ampia e soprattutto in una luminosità che viene dichiarata in ben 7.000 Lumens. Quest'ultimo dato è particolarmente significativo, in quanto questo nuovo proiettore intende porsi come alternativa ai display di grandi diagonali piuttosto che ai tradizionali videoproiettori e con una tale luminosità a disposizione è lecito immaginare che sia possibile riprodurre le immagini anche in ambienti non totalmente oscurati.

La seconda caratteristica saliente riguarda l'adozione di una soluzione ottica a tiro cortissimo che consente di creare un'immagine da 100 pollici già a 60cm di distanza e di salire a 150 pollici da 90cm di distanza. Questo proiettore è dotato di uno châssis molto ingombrante e particolarmente esteso in larghezza che lo fa somigliare a uno stand porta TV e che va quindi posizionato a terra di fronte allo schermo o alla parete di proiezione. L'idea sembra davvero molto interessante e potrebbe avere importanti sviluppi nei prossimi anni. Al momento Sanyo non ha rilasciato una possibile data di introduzione sul mercato di questo proiettore, né tanto meno un'indicazione sul prezzo al pubblico, che dovrebbe comunque essere piuttosto elevato considerando le caratteristiche tecniche e le soluzioni integrate.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in giapponese, tradotto con Google Translate)

Fonte: Sanyo Japan