AV Magazine - Logo
Stampa
 
Toshiba: TV auto-stereoscopico entro l'anno?
Gian Luca Di Felice - 25/08/2010, 10:50
“Secondo quanto riportato da un quotidiano nipponico, Toshiba sta lavorando alla messa a punto di un TV 3D auto-stereoscopico. Dovrebbe trattarsi per ora di un 21 pollici che potrebbe arrivare in Giappone entro fine anno”

Secondo molti, il 3D in casa potrà diventare davvero allettante nel momento in cui in TV 3D potranno funzionare senza l'ausilio di occhialini. Sebbene il 3D auto-stereoscopico abbia già trovato applicazioni in ambito "mini-display" - vedi Nintendo 3DS o la fotocamera Fuji - quando ci si avvicina a display di maggiore diagonale i risultati non sono ancora soddisfacenti. Tutti i più grandi nomi dell'industria stanno comunque lavorando in questa direzione e tra i più impegnati al momento sembra esserci Toshiba.

Dopo un primo prototipo annunciato ad Aprile, sembra ora che la casa nipponica abbia intenzione di rendere disponibile il suo primo display 3D auto-stereoscopico entro la fine dell'anno. Questo è quanto è stato pubblicato dal quotidiano nipponico Yomiuri Shimbun, che parla di un TV da 21 pollici con risoluzione 1280 x 720 punti e 480cd/mq di luminosità dotato di un dispositivo ottico "multi-parallasse" in grado di orientare i fasci luminosi verso 9 angoli di visione, consentendo così la visione in 3D senza bisogno di occhialini e per più spettatori. Al momento non ci sono ulteriori dettagli e l'indiscrezione non è ancora sta confermata (né smentita) da Toshiba.

Fonte: Engadget