AV Magazine - Logo
Stampa
 
Scambio di plasma tra Matsushita e Hitachi
Gian Luca Di Felice - 25/05/2007, 10:47
“Per cercare di contrastare il crescente mercato degli LCD, il gruppo Matsushita e Hitachi hanno deciso di stringere un accordo per la fornitura reciproca di pannelli al plasma”

Hitachi Ltd. e Matsushita Electric Industial Co. Ltd. hanno annunciato ieri un accordo di collaborazione che riguarda le rispettive produzioni di televisori al plasma. Questo accordo verrā formalizzato entro la fine dell'anno fiscale 2007, verrā attuato a partire dal secondo trimestre del 2008 e prevede la fornitura da parte di Panasonic (gruppo Matsushita) dei pannelli al plasma da 103 pollici a Hitachi, mentre quest'ultima fornirā a Panasonic i propri pannelli da 85 pollici.

Le due multinazionali non sono nuove a questo tipo di partnership e giā nel febbraio del 2005 collaborarono a diversi livelli nello sviluppo dei televisori al plasma. Quel accordo includeva la condivisione di ricerca e sviluppo, produzione, marketing e proprietā intellettuali.

Le due aziende sembrano quindi intenzionate a puntare fortemente al mercato dei televisori di grandi dimensioni (per non dire enormi) e alcune indagini di mercato degli analisti sembrano suffragare questa scelta, ma la concorrenza dei produttori di LCD č tale (la realizzazione di grande pannelli LCD č molto meno costosa) che le collaborazioni o joint-venture sembrano diventare inevitabili per poter limitare i costi ed essere competitivi sul mercato.

Fonte: DailyTech