AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung: QLED 2018 con pannelli FALD
Riccardo Riondino - 13/11/2017, 12:14
“I TV Samsung di fascia premium ritorneranno alla retroilluminazione direct LED con controllo individuale a zone, adottando anche un filtro per la riduzione dei riflessi ambientali ancora pił efficace. Confermato inoltre l'arrivo nel Vecchio Continente della nuova serie entry level Q6, disponibile con fattore di forma piatto o curvo”

Filtrano in rete le prime anticipazioni sulla gamma Samsung QLED 2018. La casa coreana ha registrato le sigle "Q Contrast Elite" e "Direct Full Array Elite" presso EUipo, l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale. La prima generazione di TV 4K QLED utilizza la tecnologia Q Contrast, basata sulla combinazione di un sensore di luminosità e del filtro Moth Eye, in grado di riflettere solo una frazione della luce ambientale (Black Technology). La nuova sigla lascia presagire un ulteriore affinamento di questa tecnica, che già nella prima versione prometteva una riduzione dei riflessi del 76%.

La novità più significativa appare però il ritorno della retroilluminazione FALD, mentre l'intera gamma Samsung 2017 adotta pannelli Edge LED. Con il ritorno al sistema direct LED con controllo a zone, i QLED Samsung, quantomeno nei top di gamma, miglioreranno il contrasto ai vari livelli di luminanza e manterranno costante il volume colore anche verso le basse luci. È stato inoltre confermato l'arrivo in Europa della serie QLED entry level Q6, che verrà offerta anche nella variante curva Q6C, una caratteristica su cui Samsung continua a puntare a differenza degli altri principali costruttori.

Fonte: 4KFilme