AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung OLED: partnership con DuPont?
Gian Luca Di Felice - 31/01/2012, 10:07
“La casa coreana ha annunciato il suo piano di investimenti OLED per il 2012. Oltre 6 miliardi di dollari che verranno impiegati sia sul fronte sviluppo che quello produttivo. Le ultime indiscrezioni rivelano un'importante partnership con DuPont proprio sul fronte OLED”

La Corea sta puntando decisamente forte sulla tecnologia OLED. Ieri vi davamo notizia dei 3,6 miliardi di dollari che LG investirà quest'anno sull'OLED (vedi news) e ora arriva l'annuncio della concorrente Samsung, pronta ad investire 6,2 miliardi di dollari sempre per l'anno in corso. Oltre ai display OLED di piccola taglia pensati per smartphone e tablet (di cui Samsung è leader mondiale con attualmente circa il 90% del mercato), gli investimenti sono dedicati al nuovo TV da 55 pollici e all'avvio della prima linea produttiva di pannelli OLED flessibili (previsto per il terzo trimestre 2012).

Nel frattempo l'azienda chimica DuPont ha annunciato la costruzione di una fabbrica OLED nel Delaware (Stati Uniti), con un investimento di 30 milioni di dollari e una partecipazione dello stesso Stato del Delaware. I vertici hanno confermato un'importante partnership sul fronte della condivisione dei brevetti e la stampa statunitense sembra convinta del coinvolgimento di Samsung nell'accordo. Ricordiamo che DuPont ha sviluppato una tecnica produttiva basata su un procedimento di stampa molto simile a quello dei getti d'inchiostro e già nel 2012 dichiarò di essere in grado di produrre un pannello OLED da 50 pollici in meno di 2 minuti.

Secondo le ultime analisi di mercato di DisplaySearch, il mercato dei display OLED rappresenterà nel 2018 il 18% dell'intero mercato display.

Fonte: FlatPanels HD