AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung: linea QD-OLED attiva dal Q3 2019?
Riccardo Riondino - 26/06/2018, 09:43
“La compagnia coreana avrebbe deciso di produrre su larga scala TV con OLED abbinati a Quantum Dot, installando un impianto di 8ª generazione con le attrezzature fornite da Canon e Kateeva, utilizzate rispettivamente per la deposizione sottovuoto degli OLED e per la stampa dei Quantum Dot”


- click per ingrandire -

Secondo un articolo di ET News, Samsung starebbe allestendo una linea pilota QD-OLED, la cui operatività è prevista dalla seconda metà dell'anno prossimo. Il piano di sviluppo di questa tecnologia è stato confermato dallo stesso presidente Samsung Visual Display Business, e la casa coreana avrebbe successivamente deciso di avviare il programma che porterà alla produzione di serie. Definiti anche Blue OLED, i QD-OLED utilizzano una struttura top emission con strati di emettitori blu associati a celle Quantum Dot per il rosso e il verde.


- click per ingrandire -

La struttura è in certi aspetti analoga a quella degli OLED LG, ma la sostituzione dei filtri colore con i nanocristalli quantici promette di migliorare l'efficienza e l'estensione cromatica. Il progetto prevede una linea di 8ª generazione. In altre parole, le dimensioni delle lastre madri da cui vengono ricavati i substrati equivalgono alle attuali fabbriche LG Display, da cui escono in prevalenza pannelli da 55"/65". Samsung utilizzerebbe per gli OLED il metodo di evaporazione sottovuoto con macchinari Canon Tokki, mentre verrebbe adottata la procedura di stampa per la deposizione dei Quantum Dot, grazie all'equipaggiamento fornito da Kateeva.

Una fonte del settore ha rivelato inoltre a ET News che un fallimento del progetto QD-OLED comprometterebbe l'intero business di Samsung come produttore di pannelli. Negli ultimi due trimestri le vendite di TV OLED hanno superato quelle degli attuali QLED LCD con filtro QDEF. Samsung sta portando avanti parallelamente lo sviluppo dei MicroLED, mentre la stessa Apple ha brevettato una soluzione alternativa Quantum Dot-OLED.

Fonte: Flatpanels HD, OLED-Info