AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung: dettagli sui TV QLED
Riccardo Riondino - 08/02/2017, 10:41
“Disponibili in tre serie, con al vertice modelli flat e alla base TV a schermo curvo e piatto, i nuovi LCD Quantum Dots Samsung offrono una copertura fino al 108% del range DCI, con angolo di visione ampliato e luminosità fino a 2000 cd/m2, adottando una retro-illuminazione LED Edge Local Dimming, pannelli 100 Hz con trattamento anti-riflesso Moth Eye, terminali racchiusi in un box esterno e piattaforma Tizen di terza generazione”


- click per ingrandire -

Dopo la presentazione al CES dei TV Q9/Q8, Samsung ha rivelato maggiori dettagli della gamma QLED, inclusi i modelli Q7, gli unici disponibili con pannelli sia curvi che piatti. Come svelato già a Las Vegas, si tratta di un evoluzione della tecnologia LCD con Quantum Dots per l'ampliamento del gamut visualizzabile.

In attesa dei display auto-emissivi che Samsung sta sviluppando insieme a Nanosys, è stata adottata una retro-illuminazione a LED blu abbinata a nuovi nanocristalli verdi/rossi, basati su una lega di alluminio e ulteriormente miniaturizzati. Il risultato è la copertura completa del range DCI-P3, percentuale che sale al 108%nei modelli Q9.


- click per ingrandire -

Partendo dal vertice, la gamma comprende due modelli piatti da 65/88 pollici (QE65Q9F/QE88Q9F), mentre i Q8 a schermo curvo sono disponibili nelle versioni da 55"/65"/75" (QE55Q8C, QE65Q8C, QE75Q8C).

La serie Q7 è suddivisa in 4 televisori flat da 49/55/65/75 pollici (QE49Q7F, QE55Q7F, QE65Q7F, QE75Q7F) e tre modelli curvi (QE49Q7C, QE55Q7C, QE65Q7C). La luminosità arriva a 1500 nits nelle serie Q7/Q8, spingendosi fino a 2000 cd/m2 nei modelli Q9 (indicata dalle sigle Q HDR 1500 e Q HDR 2000).


- click per ingrandire -

L'elaborazione dei movimenti è affidata alla tecnologia Motion Compensation Supreme, la cui efficacia nei diversi modelli viene indicata con la sigla PQI (Picture Quality Index) seguita da una cifra variabile. I pannelli sono di tipo 100 Hz e beneficiano del filtro Moth Eye per la riduzione dei riflessi ambientali, ereditato dai TV SUHD dello scorso anno (Black Technology). Il costruttore coreano promette un aumento del rapporto di contrasto del 200%, pur adottando in tutti i modelli una retro-illuminazione LED Edge Local Dimming.

- click per ingrandire -

Un vantaggio accertato dei QLED è il maggiore angolo di visione, ora confrontabile con gli LCD IPS nonostante Samsung sia rimasta fedele alla tipologia VA. Il merito è da attribuire principalmente al sistema dual pixel, in cui ogni punto sullo schermo è suddiviso in due porzioni pilotate autonomamente.

- click per ingrandire -

L'altro parametro che Samsung tiene a sottolineare particolarmente è il volume colore, più ampio della concorrenza OLED, grazie al gamut superiore e al picco di luminosità. Il termine si riferisce alla corretta rappresentazione dello spazio colore in HDR mediante un solido tridimensionale invece dei consueti grafici 2D, nei quali il punto del bianco è fissato ad un valore di riferimento.

Il produttore coreano ha anche stabilito un accordo con SpectraCal per il supporto del software di calibrazione CalMAN, che consentirà di regolare i parametri direttamente da PC. Nel programma sono stati introdotte delle apposite modalità per la misurazione dei colori a vari livelli di luminanza, secondo le specifiche CIELAB VCRC (Volume-Colour-Reproduction Capability).


- click per ingrandire -

Tuttavia la scelta del sistema di retro-illuminazione rischia di limitare l'effettiva disponibilità dell'intero volume colore a particolari condizioni (immagini molto luminose e poco contrastate). I pannelli Edge LED dispongono infatti di un numero di zone di controllo non sufficiente a regolare con precisione l'emissione in aree ridotte dello schermo. In presenza di contenuti che superano il rapporto di contrasto nativo del pannello, condizione frequente in HDR, il televisore può aumentare l'intensità della retro-illuminazione, innalzando però anche il livello del nero, oppure mantenerlo costante a scapito del picco di luminosità.

Il supporto High Dynamic Range si limita al formato "open" HDR-10, in cui Samsung potrebbe comunque implementare metadati dinamici analogamente al Dolby Vision. Come piattaforma smart viene utilizzata l'interfaccia Tizen di terza generazione con un'app Smart View aggiornata, che permette di utilizzare il telefono per avviare le applicazioni, essere avvisati dell'inizio dei programmi e visualizzare un anteprima suddivisa in categorie (Sports, Music etc). La modalità Quick Connect abilita la condivisione dei contenuti da smartphone/tablet, mentre la funzione Multi-Link Screen permette di visualizzare fino a quattro sorgenti simultaneamente.


- click per ingrandire -

Tutti i terminali, che comprendono 4 ingressi HDMI 2.0a compatibili MHL e tre porte USB, sono integrati nel box esterno One Connect, collegato al televisore mediante un singolo cavo (in fibra ottica nei modelli Q9). Per l'installazione sono disponibili una staffa che permette al TV di aderire perfettamente alla parete, i supporti Studio Stand e Gravity Stand.

Riassunto delle funzioni principali:

• LED Edge Local Dimming
• Supreme UHD Dimming
• Risoluzione Ultra HD 3.840x2.160
• Display 10-bit
• Q Color (Quantum Dots)
• Supporto HDR-10
• Q HDR 1500 (Q HDR 2000 nei Q9)
• Luminosità di picco: 1.500 cd/m2 (2000 cd/m2 nei Q9)
• Pannello 100 Hz
• Motion Compensation Supreme PQI 3400 (Q9), PQI 3200 (Q8/Q7 55"), PQI 3100 (Q7)
• Processore Quad Core +
• Smart TV Tizen
• Modalità Quick Connect
• Modulo Wi-Fi integrato
• Funzione Media Gateway UPnP ( DLNA )
• Compatibile HBBTV/HEVC
• Funzione PVR Ready
• Modalità Screen Mirroring/Multi-Link Screen


- click per ingrandire -

Sono trapelati infine i primi prezzi USA, relativi alle serie Q7F e Q8, con quotazioni superiori rispetto ai TV SUHD 2016 e direttamente confrontabili con gli OLED di fascia premium.

QE55Q7F: 2.499,99 US $
QE65Q7F: 3.499,99 US $
QE75Q7F: 5.999,99 US $

QE55Q8C: 3.499,99 US $
QE65Q8C: 4.499,99 US $

Per ulteriori informazioni: www.samsung.com/it

Fonte: Flatpanels HD, HD Fever, AV Cesar