AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung accelera su display QD-OLED
Riccardo Riondino - 31/10/2018, 10:44
“Samsung ribadisce il piano di sviluppo di pannelli con emettitori OLED blu e Quantum Dot per gli altri primari, che verranno prodotti inzialmente in una linea pilota situata nell'impianto L8 di Asan City”


- click per ingrandire -

Durante l'International Information Display Exhibition (IMID), Samsung ha confermato lo sviluppo di pannelli QD-OLED o Blue OLED di grande formato. Lo ha dichiarato il CEO Samsung Display Lee Dong-hoon, rispondendo alla domanda di un giornalista. La prima ammissione ufficiale del progetto risale all'aprile scorso per voce del presidente di Samsung Visual Display Business. La combinazione tra gli emettitori OLED blu e i Quantum dot promette gli stessi vantaggi degli attuali TV OLED ma con una gamma cromatica e una luminosità più elevati, nonché una possibile riduzione dei costi produttivi. ETNews ha rivelato inoltre informazioni dettagliate sulla linea pilota QD-OLED che Samsung Display attiverà nel corso dell'anno prossimo.


- click per ingrandire -

L'equipaggiamento necessario verrà installato nel mese di dicembre nella fabbrica LCD di 8ª generazione L8 di Tangjeong, Asan City. La linea QD-OLED verrà realizzata convertendo una porzione della L8-1, che produce principalmente LCD da 48" a 55". L'operatività è prevista entro sei mesi. con una capacità iniziale di circa 25.000-27.000 unità/mese. L'attrezzatura per la deposizione degli OLED blu è fornita da Canon Docky, mentre quella per la stampa a getto d'inchiostro dei QD rosso/verde dalla statunitense Katiba. Una volta standardizzato il processo produttivo sono in programma ulteriori investimenti per passare alla produzione su larga scala.

Fonte: Flatpanels HD, ETNews