La divisione statunitense di Pioneer Electronics ammette l'enorme dispiacere
dell'abbandono del mercato dei display e sta valutando come poter proporre agli
appassionati il marchio KURO in altri tipi di prodotti. Secondo quanto
dichiarato da Andy Parsons, responsabile della comunicazione del gruppo
nipponico negli USA, "Pioneer ha investito molte risorse finanziarie ed
emotive nella linea TV KURO e la perdita di un tale brand è per noi un duro
colpo. KURO era diventata una forza del nostro business". Anche perché
secondo gli ultimi dati pubblicati, le vendite di display al plasma hanno
rappresentato per Pioneer circa un quarto degli utili del 2008.
Ma Parsons ha voluto specificare che il mercato attuale non era più
sostenibile: "guardando al futuro non abbiamo trovato un solo punto che
giustificasse la possibilità di continuare a produrre i nostri plasma avendone
un sostenibile ritorno economico. E' ormai diventato molto difficile riuscire a
vendere televisioni High-End, in un contesto caratterizzato da continue erosioni
dei prezzi e in tutto ciò la recente crisi economica mondiale ha inferto
l'ultimo duro colpo."
Il gruppo nipponico sta ora valutando come poter sfruttare l'enorme lavoro di
promozione costruito negli ultimi anni con il brand KURO dei propri display: "stiamo
ancora decidendo cosa fare con il brand KURO", ha dichiarato Parsons, "Di
sicuro non vogliamo svenderlo allegramente e dovremo trovare prodotti in grado
di rispondere pienamente e qualitativamente alla filosofia KURO".
Fonte: Twice |