AV Magazine - Logo
Stampa
 
Pioneer potrebbe riproporre il brand KURO
Gian Luca Di Felice - 02/03/2009, 10:46
“Dopo l'inaspettata decisione di uscire totalmente e definitivamente dal mercato dei display, Pioneer sta ora valutando come poter continuare a utilizzare il brand KURO, ormai conosciuto e apprezzato tra gli appassionati”

La divisione statunitense di Pioneer Electronics ammette l'enorme dispiacere dell'abbandono del mercato dei display e sta valutando come poter proporre agli appassionati il marchio KURO in altri tipi di prodotti. Secondo quanto dichiarato da Andy Parsons, responsabile della comunicazione del gruppo nipponico negli USA, "Pioneer ha investito molte risorse finanziarie ed emotive nella linea TV KURO e la perdita di un tale brand è per noi un duro colpo. KURO era diventata una forza del nostro business". Anche perché secondo gli ultimi dati pubblicati, le vendite di display al plasma hanno rappresentato per Pioneer circa un quarto degli utili del 2008.

Ma Parsons ha voluto specificare che il mercato attuale non era più sostenibile: "guardando al futuro non abbiamo trovato un solo punto che giustificasse la possibilità di continuare a produrre i nostri plasma avendone un sostenibile ritorno economico. E' ormai diventato molto difficile riuscire a vendere televisioni High-End, in un contesto caratterizzato da continue erosioni dei prezzi e in tutto ciò la recente crisi economica mondiale ha inferto l'ultimo duro colpo."

Il gruppo nipponico sta ora valutando come poter sfruttare l'enorme lavoro di promozione costruito negli ultimi anni con il brand KURO dei propri display: "stiamo ancora decidendo cosa fare con il brand KURO", ha dichiarato Parsons, "Di sicuro non vogliamo svenderlo allegramente e dovremo trovare prodotti in grado di rispondere pienamente e qualitativamente alla filosofia KURO".

Fonte: Twice