AV Magazine - Logo
Stampa
 
OLED 56" 4K sviluppato da AUO-Sony
Gian Luca Di Felice - 22/01/2013, 15:15
“Contrariamente a quanto molti di noi avevamo frettolosamente supposto, i prototipi di display OLED da 56 pollici Ultra HD presentati al CES 2013 di Las Vegas sia da Sony che da Panasonic, non sono frutto di una collaborazione tra le due multinazionali nipponiche, bensì di una joint-venture tra la taiwanese AU Optronics e Sony”

I display OLED da 56 pollici 4K Ultra HD (3840 x 2160 punti) presentati in anteprima mondiale in occasione del recente CES 2013 di Las Vegas sia da Sony che da Panasonic (vedi news qui e qui), non sono in realtà frutto della partnership OLED siglata dalle due multinazionali giapponesi nel corso dell'estate 2012 (vedi news), bensì il risultato di una collaborazione tra Sony e la taiwanese AU Optronics. Il pannello è stato prodotto dalla stessa AU Optronics che annuncia anche di aver già sviluppato ulteriori tagli di pannelli OLED sempre a risoluzione Ultra HD. Secondo indiscrezioni, la presenza dello stesso pannello anche presso lo stand di Panasonic sarebbe dovuto in parte alla partnership OLED con Sony e in parte alla fornitura da parte di Panasonic di tecnologie di stampa del substrato OLED. Quest'ultima ipotesi non ha al momento trovato però ancora conferme ufficiali.

Ringraziamo il collega Nicola D'Agostino per la preziosa notizia che ci era completamente sfuggita (e questo nonostante il comunicato stampa di AU Optronics sia datato 9 gennaio 2013)

Per maggiori informazioni: comunicato stampa AUO (in inglese)

Fonte: AU Optronics