AV Magazine - Logo
Stampa
 
NHK: trasmissioni Full HD 3D "ibride"
Gian Luca Di Felice - 27/05/2011, 12:20
“L'emittente nazionale giapponese ha presentato il prototipo di una soluzione "stupida" quanto geniale che consente di trasmettere contenuti in vero Full HD 3D: un frame 1080 viene trasmesso come di consueto, mentre l'altro arriva in streaming web ”

L'avvento delle TV 3D connesse al web ha indotto gli ingegneri nipponici di NHK a sviluppare una soluzione per la trasmissione di contenuti in Full HD 3D che possiamo definire ibrida. Attualmente le trasmissioni broadcast in 3D vengono effettuate in side by side, con i 2 frame per occhio destro e sinistro incapsulati in un unico segnale 1080i e conseguente dimezzamento della risoluzione orizzontale. L'idea di NKH è invece quella di unire la tradizionale trasmissione broadcast con quella in streaming broadband (via web): la trasmissione broadcast invia i frame 1080 per un occhio, mentre in simultanea via streaming web arrivano i frame 1080 per l'altro occhio.

Un po' come avviene per i Blu-ray 3D, il secondo stream 1080 non deve per altro contenere tutte le informazioni dell'immagine, ma solo quelle necessarie a completare correttamente la riproduzione in 3D. Questo significa che il secondo stream 1080 da inviare via IPTV potrà contare su una codifica molto più leggera (circa il 50%) e quindi più facile da gestire in streaming, ma con il grande vantaggio di poter finalmente riprodurre immagini realmente in Full HD 3D. I due stream in arrivo dall'etere o satellite e dal web vengono poi sincronizzati e decodificati all'interno del TV o decoder dotati di tecnologia PTS (Presentation Time Stamp).

Un prototipo di questa soluzione è stata dimostrata ieri da NHK in collaborazione con Panasonic in occasione dell'Open House 2011. L'idea ci sembra davvero molto interessante, ma ancora una volta come non sottolineare che senza una copertura capillare del nostro paese in banda larga, tutto ciò rimarrà per molti di noi pura utopia!

Fonte: NHK