AV Magazine - Logo
Stampa
 
LCD Sony, arrivano LED e Wireless HDMI
Gian Luca Di Felice - 06/06/2008, 10:02
“Sony USA annuncia la nuova gamma di TV LCD che arriveranno in autunno, tra cui spiccano un 46" e un 55" con local-dimming LED e modulo per il collegamento audio-video wireless HDMI”


Sony KDL-55XBR8 con local-dimming LED e Wireless HDMI

In occasione della presentazione della nuova linea estiva di televisori LCD per il mercato statunitense, che vede l'introduzione della gamma XBR6 e XBR7 (che equivalgono sostanzialmente ai nostri V4000 e V4500 appena introdotti in Italia, anche se si distinguono per alcune funzionalità web), la filiale statunitense del gruppo ha annunciato l'arrivo della nuova gamma XBR8 caratterizzata dalla retroilluminazione LED (già utilizzata da Sony nel top da ben 70 pollici KDL-70X3500) con tecnologia local-dimming (inedita per Sony).

Questi nuovi modelli LCD Full HD - KDL-55XBR8 (da 55 pollici) e KDL-46XBR8 (da 46 pollici) - sono previsti in USA per il prossimo autunno e dovrebbero rappresentare con ogni probabilità la nuova serie X4500 che verrà presumibilmente annunciata in Europa in occasione dell'IFA di Berlino di fine agosto. Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, i nuovi XBR8 introdurranno alcune inedite caratteristiche tecniche, tra cui spiccano la retroilluminazione local-dimming Triluminos LED e il modulo opzionale per il collegamento delle sorgenti in Wireless HDMI (HDMI senza cavi).

Al momento non sono stati rivelati tutti i dettagli sul funzionamento dei LED, ma sappiamo che Sony utilizzerà una serie (cluster) di LED RGB uniti alla tecnologia local-dimming per modulare l'intensità luminosa puntualmente sui display, a seconda delle necessità. Secondo quanto annunciato, questo si tradurrà in un'espansione del numero di colori riproducibili, un rapporto di contrasto più elevato e un livello del nero contenuto. Il tutto senza dimenticare una significativa riduzione dei consumi.

Ma la linea XBR8 vedrà anche la presenza del DMeX (Digital Media Extender) che consente l'utilizzo del modulo "Bravia Internet Video Link" per poter riprodurre i contenuti web di YouTube, Wired.com, C-Spot, CBS, Yahoo!, AOL, Sports Illustrated, FEARNet e altri ancora (sono 18 i content provider coinvolti nel progetto di web-streaming in USA), mentre entro la fine dell'anno arriverà anche il modulo Wireless HDMI anche consentirà di collegare senza cavi un massimo di 4 sorgenti HDMI fino ad una distanza di 60 metri. Tra le ulteriori caratteristiche troviamo l'elaborazione MotionFlow 120Hz, l'integrazione del Digital Media Port per il collegamento diretto (via basette opzionali) di lettori multimediali portatili (iPod, Walkman) e cellulari Bluetooth, l'interfaccia grafica Xross Media Bar (XMB) e l'ingresso Ethernet per poter riprodurre in streaming le foto presenti sulla rete locale secondo i protocolli DLNA.

Nessuna indiscrezione per quanto riguarda i prezzi (che verranno annunciati ad agosto), mentre l'introduzione sul mercato statunitense è prevista per il prossimo autunno.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa inglese

Fonte: Sony Corporate