AV Magazine - Logo
Stampa
 
HDCP definitivamente crackato
Gian Luca Di Felice - 22/09/2010, 12:28
“Il sistema di protezione HDCP, integrato in tutti i dispositivi dotati di connessione HDMI per permettere la corretta riproduzione ed evitare le copie illegali dei contenuti HD, è stato definitivamente "aperto" con la chiave ormai disponibile sul web”

Qualche giorno fa ha cominciato a circolare sul web la notizia di una "Master Key" in grado di by-passare definitivamente il sistema di protezione HDCP (High Definition Content Protection). Dopo i vari stripper e soluzioni software, ecco dunque che il DRM sviluppato da Intel abdica definitivamente sotto i colpi degli hacker. E ad avvalorare l'attendibilità della notizia è arrivata ora anche la conferma diretta di Intel, che ammette che la "Master Key" consente effettivamente di generare le chiavi in grado di sbloccare l'HDCP.

Alcuni produttori di hardware HD più scaltri potrebbero quindi ora integrare la chiave all'interno dei chip in modo da disabilitare l'HDCP comodamente da telecomando. Insomma, questa è l'ennesima prova dell'inutilità dei vari sistemi di protezione che si riflettono però sul prezzo finale sia dell'hardware che del software (sotto forma di royalties).

Fonte: HD Numérique