AV Magazine - Logo
Stampa
 
EIZO FG2421: monitor LCD VA a 240Hz
Nicola Zucchini Buriani - 31/10/2013, 09:03
“Approda sul mercato il primo monitor per gaming dotato di pannello LCD a 240Hz di tipo VA, per abbinare l'alta reattività ad un qualità ottimale delle immagini, con una diagonale da 23,5” e una risoluzione Full HD”

EIZO ha presentato FG2421, un nuovo monitor dotato di caratteristiche molto interessanti. Si tratta di un prodotto indirizzato a chi fa ampio utilizzo di videogiochi, con la necessità di avere sempre una prontissima risposta ai comandi. Fino ad ora questo tipo di prodotti ha sempre fatto uso di pannelli TN (Twisted Nematic), proprio per la maggiore reattività garantita da questa tecnologia. Purtroppo i pannelli TN sono anche quelli qualitativamente peggiori: il giocatore appassionato si è quindi trovato a scegliere, in questi anni, tra qualità video e un basso tempo di risposta. FG2421 utilizza, invece, un pannello VA combinando, almeno nelle intenzioni del produttore, entrambi gli aspetti summenzionati. Un'altra funzione molto interessante è il Turbo 240, dicitura dietro la quale si cela un refresh del pannello a 240Hz. Le sorgenti possono essere quindi visualizzate a 120 fotogrammi al secondo, con ogni frame ripetuto due volte, oppure con il black frame insertion (tra un frame e l'altro viene inserito un fotogramma nero, per ridurre il motion blur).

Le specifiche tecniche parlano di un pannello LCD a LED "flicker free", con una diagonale di 23,5” e una risoluzione Full HD. Il rapporto di contrasto nativo è di 5.000:1 (quello dinamico è 15.000:1), con una luminosità di 400cd/m2, un angolo di visione di 176° lungo entrambi gli assi, un tempo di risposta di meno di 1ms ed un input lag di 1,5 frame o meno. La base permette di regolare inclinazione ed altezza, mentre le connessioni disponibili includono un DVI Dual Link, una DisplayPort ed una HDMI (che però non supporta, in ingresso, i 120Hz), con inoltre due porte USB ed un'uscita cuffie. Il prezzo di listino è fissato a 449 Euro, con 5 anni di garanzia.

Per maggiori informazioni: FG2421 (in inglese)

Fonte: EIZO