AV Magazine - Logo
Stampa
 
Display: Samsung "riclassifica" tutto
sabatino pizzano - 12/05/2008, 15:08
“Il produttore annuncia una rivoluzione per quanto riguarda le prossime serie di display a cristalli liquidi annunciando 6 nuove linee. Ben 5 di queste nuove linee proporranno televisori con risoluzione Full HD”

In questi ultimi tempi abbiamo avuto modo di assistere al continuo proliferare di modelli di display digitali e con esso necessariamente l'introduzione sul mercato delle sigle di identificazione più disparate, che hanno di fatto creato non pochi problemi all'acquirente occasionale di turno.

Proprio per questo motivo Samsung ha previsto una radicale riclassificazione per quanto riguarda il proprio catalogo di display a schermi piatti, annunciando sei nuove serie (dalla 4 alla 9) che si differenzieranno tra di loro per le features che le stesse potranno vantare: più si salirà con la serie più il display avrà prerogative top (anche in termini di prezzo).

Il cuore della prossima produzione di Samsung ruoterà principalmente su pannelli con  risoluzione Full HD, alla quale vengono assegnate ben 5 delle 6 serie previste. Pertanto, i display facenti capo la serie 4 (430 e 450) vanteranno una risoluzione HD Ready, mentre tutti gli altri saranno Full HD (dalla serie 5 a salire).

Ma le rivoluzioni, ovviamente, non possono terminare con un riordino generale delle sigle. A partire dalla serie 6, infatti, sia i plasma che gli LCD Samsung potranno fare affidamento su un nuovo tipo di vernice, grazie alla tecnologia Dual Injection, che consentirà di miscelare di pigmentazioni differenti di colori, che consentirà di migliorare il design dei nuovi modelli. 

Oltre agli "abbellimenti" estetici, i nuovi display Samsung potranno vantare tutte le ultime tecnologie brevettate da Samsung in questo ambito: Super Clear Panel 2 che ridurrà ulteriormente le riflessioni prodotte dalla luce ambientale consentendo un livello di contrasto migliore; Wide Color Enhancer 2 e Digital Dynamic Contrast 2 che andranno ad apportare ulteriori benefici alla resa cromatica da un lato e al livello del nero dall'altro.

Tutte le nuove serie vanteranno la possibilità di ben 4 connessioni con sorgenti HDMI, 3 sul retro ed 1 lateralmente. In più sarà presente anche una porta USB 2.0 per la riproduzione di foto e tracce audio in Mp3, mentre, a partire dalla serie 6, la stessa porta USB consentirà anche la riproduzione di filmati.

A partire dalla serie 7, invece, i display saranno caratterizzati da una scansione a 100Hz, tasti a sfioramento e la possibilità di leggere le news via RSS direttamente sul display, previo collegamento alla rete Internet. I modelli della serie 8 e serie 9 si caratterizzeranno, rispettivamente, per il design ultra slim e per la retroilluminazione a LED che consentirà di portare il livello di contrasto dichiarato a ben 1.000.000:1. 

Fonte: Samsung