AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Sony OLED AG9/AG8 Acoustic Surface
Riccardo Riondino - 08/01/2019, 22:18
“Sony rinnova la linea OLED con il nuovo top di gamma AG9 Master Series, dotato di supporto Dolby Atmos, modalità IMAX Enhanced, AirPlay 2 e HomeKit, insieme al modello AG8 Dolby Vision con Acoustic Surface ”


- click per ingrandire -

Sony ha svelato a Las Vegas i nuovi televisori OLED 4K: il top di gamma AG9 della nuova serie Master e il modello AG8 (A9G/A8G negli USA). Per l'AG9 le novità assolute sono il supporto AirPlay 2 e HomeKit, l'audio Dolby Atmos e la modalità IMAX Enhanced. I primi contenuti di Sony Pictures saranno Venom, Spider-Man: Homecoming e Jumanji: Welcome to the Jungle, visibili in streaming anche in Italia tramite RakutenTV. Disponibile nei tagli da 77", 65" e 55", il Sony AG9 mostra molte similitudini con il precedente AF9. Il processore è infatti lo stesso X1 Ultimate con Object-based Super Resolution, Object-based HDR remaster, Dual database processing e Super Bit Mapping 4K HDR per scongiurare "solarizzazioni" nei segnali 8/10 bit.

Lo stesso vale per il Netflix Calibrated Mode e la tecnologia Pixel Contrast Booster, che espande il volume colore sulle alte luci grazie al pannello con un nuovo controller proprietario. Confermato anche il sistema Triluminos per migliorare la fedeltà dei colori e la tecnologia Acoustic Surface + per utilizzare lo schermo come sistema di altoparlanti 2.2. Il televisore può anche essere utilizzato come canale centrale abbinandogli speaker esterni.


- click per ingrandire -

L'AG9 abbandona però l'inclinazione all'indietro dei precedenti A1 e AF9. Scompare quindi il cavalletto posteriore, mentre lo schermo viene mantenuto perpendicolare da un supporto che include un sistema di gestione dei cavi. La nuova staffa da parete SU-WL850 facilita l'installazione e permette di variare l'orientamento del panello.Il supporto HDR resta confermato per gli standard Dolby Vision, HLG e HDR10. Infine anche il telecomando è stato rimodernato, rivedendo la disposizione dei tasti e adottando una forma più arrotondata. Anche se non viene specificato, non dovrebbe mancare inoltre la calibrazione automatica con il software CalMAN.


- click per ingrandire -

Il Sony OLED AG8 è invece disponibile nei tagli da 55" e 65". Conferma gran parte delle caratteristiche del fratello maggiore, escludendo il processore X1 Xtreme al posto dell'X1 Ultimate, il Dolby Atmos, il Pixel Contrast Booster e il supporto AirPlay/HomeKit. Acoustic Surface inoltre è presente nella prima versione, quindi si tratta di un sistema 2.1 senza modalità canale centrale. Il suo supporto è studiato per facilitare l'uso con una soundbar: ruotandolo di 180° infatti si solleva per facilitare l'inserimento dello speaker sotto il televisore. La piattaforma smart rimane Android TV con Google Assistant integrato. Resta ancora da verificare per entrambi la presenza di ingressi HDMI 2.1.

Fonte: Flatpanels HD