AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: QLED 8K Samsung HDMI 2.1
Riccardo Riondino - 10/01/2019, 20:46
“La compagnia coreana ha presentato a Las Vegas la sua seconda serie 8K, disponibile nei tagli da 65 a 98 pollici, che mantiene la tecnologia QLED migliorata nell'angolo di visione e nel rapporto di contrasto, nonché connessioni HDMI 2.1, ma con un'ampiezza di banda limitata a 36 Gbps”


- click per ingrandire -

Dopo i TV Q900R dell'ultima edizione di IFA, Samsung ha presentato al CES 2019 la seconda serie QLED 8K. La sigla scelta è Q950, anche se potrebbe essere provvisoria. La gamma si articola in modelli da 65", 75", 85" e 98" L'estetica è del tutto simile ai predecessori, ma l'hardware presenta vari miglioramenti tecnici, a partire dagli ingressi HDMI 2.1. Tuttavia è presente qualche limitazione, dovuta alla massima ampiezza di banda di 36 Gbps. La velocità è idonea per l'HFR in 4K, mentre in 8K il frame rate non può superare i 60Hz, influendo anche sulla profondità cromatica e il formato di campionamento. In ogni caso l'arrivo di una sorgente esterna che richieda una connessione a 48 Gbps richiederà ancora diversi anni anche nell'ipotesi più ottimistica.


- click per ingrandire -

L'aggiornamento HDMI 2.1 dovrebbe arrivare anche per i Q900R aggiornando l'unità One Connect, anche se sembra che avverrà solo in alcuni mercati. Samsung ha confermato inoltre che anche la nuova gamma premium 4K sarà dotata di HDMI 2.1. La tecnologia dei Q950 rimane ancorata ai cristalli liquidi con filtro QDEF (Quantum Dot Enhancement Film) per espandere la gamma di colori riproducibili. Le zone di controllo di retro-illuminazione del pannello FALD dovrebbero equivalere a quelle della prima serie 8K.

I Q950 beneficiano inoltre di un nuovo algoritmo di local dimming migliorato, introdotto di recente con un firmware nei Q900R. Samsung promette anche un angolo di visione nettamente maggiore, ottenuto integrando nel pannello uno strato contenente un prisma per migliorare la diffusione della luce.

La visione di alcuni prototipi in una sala dedicata (senza possibilità di scattare foto), ha rivelato un sensibile aumento della qualità video rispetto ai TV della passata stagione, soprattutto per il drammatico aumento dell'angolo di visione. Nessuna anticipazione sui prezzi, mentre la commercializzazione della serie Q950 è prevista per l'Europa e gli Stati Uniti.

Fonte: Samsung - AV Magazine