AV Magazine - Logo
Stampa
 
Xbox 360: Games with Gold per sempre
Nicola Zucchini Buriani - 21/10/2013, 09:43
“Microsoft ha annunciato che il programma Games for Gold, lanciato allo scorso E3 per ringraziare gli abbonati al servizio Xbox Live Gold, non sarà più a scadenza, come inizialmente annunciato, ma diventerà una caratteristica permanente offrendo 2 giochi al mese a tutti gli abbonati”

Games with Gold, il programma lanciato da Microsoft in occasione della scorsa edizione di E3, è ora ufficialmente incluso nei servizi offerti da Xbox Live. Nato per ringraziare gli abbonati Gold, questa iniziativa era stata inizialmente annunciata a scadenza, con il termine fissato a fine anno. E' però evidente che la concorrenza di Sony, col suo Playstation Network Plus, ha influenzato le scelte del colosso di Redmond. Sony offre, infatti, molti giochi inclusi con l'abbonamento, con uscite anche piuttosto recenti, rendendo molto appetibile l'abbonamento, che a fronte di un costo di 50 Euro annui, permette di ottenere contenuti dal valore ben superiore.

Ecco quindi la decisione di offrire 2 giochi al mese anche agli abbonati ad Xbox Live Gold, senza limiti temporali. A differenziare le politiche dei due produttori è la disponibilità dei contenuti stessi: PSN Plus funziona più o meno come una pay TV, permettendo di accedere a tutto quello che viene offerto (si deve solo attivare i singoli giochi prima che questi vengano sostituiti da quelli nuovi), ma solo fino a quando l'abbonamento è attivo. Nel caso in cui si cessi la sottoscrizione, nessun contenuto sarà più accessibile: per sbloccarli nuovamente sarà imperativo rinnovare l'abbonamento. La soluzione di Microsoft è invece diversa: i giochi sono, a tutti gli effetti, di proprietà dell'abbonato, che ne può disporre come crede, anche ad abbonamento scaduto. Va però detto che, fino ad ora, i titoli offerti per Xbox 360 (tra i quali figurano Dead Rising 2, Fable 3 e Halo 3) non sono propriamente recenti e quindi vi è meno la necessità di limitare, in qualche modo, la fruizione, per far sì che non vi siano casi di abuso del servizio (ad esempio persone che si abbonano solo nel periodo in cui vengono rilasciati giochi particolarmente interessanti). Al momento non ci sono dichiarazioni su un futuro passaggio di questo servizio a Xbox One.

Fonte: Microsoft