AV Magazine - Logo
Stampa
 
Triplo laser per lettori universali
Emidio Frattaroli - 28/09/2005, 09:59
“Renesas ha annunciato la disponibilità del primo driver per pick-up laser a tre lunghezze d'onda differenti che potrebbe essere utilizzato all'interno dei prossimi, futuri lettori multicompatibili in grado di leggere sia DVD, sia HD-DVD che Blu-ray”

Renesas Technology Corporation ha annunciato la disponibilità del primo driver per pick-up laser  a tre lunghezze d'onda differenti che potrebbe essere utilizzato all'interno dei prossimi, futuri lettori multicompatibili in grado di leggere sia DVD, sia HD-DVD che Blu-ray

Il nuovo chip Renesas R2S35200NP ha dimensioni ancora più contenute di circa il 15% rispetto alle soluzioni multicomponente. Un eventuale pick-up comandato dal nuovo driver Renesas sarebbe compatibile anche con DVD-RAM.

Tra le caratteristiche più interessanti del nuovo integrato c'è uno slew rate di 0,6 nanosecondi che rappresenta un miglioramento di oltre il 25% rispetto ai prodotti disponibili attualmente. Il nuovo driver potrebbe essere utilizzato altresì per i supporti ad alta densità multilayer.

Se la tecnologia per un eventuale multiplayer sembrerebbe già pronta, non è comunque detto che ciò accada, almeno in un primo momento dove le varie compagnie che supportano il formato Blu-ray oppure quello HD-DVD sembrano continuare verso direzioni sempre più divergenti.

Fonte_ N.D'A.