AV Magazine - Logo
Stampa
 
Toshiba: il DVD 2.0 ad agosto
sabatino pizzano - 18/06/2008, 15:11
“Dopo l'insuccesso dell'HD DVD, Toshiba non si arrende e annuncia per il prossimo mese di agosto la presentazione ufficiale del DVD 2.0, con annessa diffusione di tutte le specifiche”

E' di qualche mese fa la prima indiscrezione inerente l'intenzione da parte di Toshiba e di Microsoft (coadiuvate anche da Panasonic) di evolvere lo standard affermato del DVD verso una fantomatica versione "2.0". La stessa indiscrezione ha ottenuto successivamente il carattere di ufficialità con la stessa Toshiba che aveva annunciato i primi DVD 2.0 già entro la fine dell'anno.

Poche informazioni ufficiali però sono state finora rilasciate su questa interessante evoluzione, tra le quali la compatibilità con i contenuti interattivi HDi, una perfetta retrocompatibilità con il precedente standard DVD e sopratutto la poco chiara upconversion a 960p.

Toshiba ritiene che quello che è stato ribattezzato il vero "Blu-ray killer" sarà in grado di aggiungere "risoluzione" a tutti i DVD attualmente posseduti dai consumatori di tutto il mondo grazie all'ausilio del processore CELL in versione semplificata a 4 core che molto probabilmente sarà previsto dai nuovi DVD player. In più, durante lo stesso evento il produttore giapponese ha annunciato la presentazione ufficiale di questo "nuovo" formato il prossimo mese di agosto, durante la quale verranno finalmente svelate tutte le specifiche ufficiali e potremo finalmente capire qualcosa in più.

Fonte: Engadget HD