AV Magazine - Logo
Stampa
 
PS3 verso il taglio di prezzo e del Blu-ray?
Gian Luca Di Felice - 26/02/2009, 11:33
“Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa statunitense, si fanno sempre più insistenti le voci che riguardano un prossimo taglio di prezzo di 100 dollari per la console di Sony. Ma c'è addirittura chi ipotizza un possibile abbandono del drive Blu-ray”

Nonostante le ripetute smentite da parte dei vertici del gruppo giapponese, si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile taglio di 100 dollari sul prezzo di vendita della console di ultima generazione Sony PlayStation 3. Il nuovo prezzo - che diventerebbe così di 299 dollari - potrebbe essere applicato negli USA a partire dalla prossima primavera e sarebbe fondamentale per consentire a Sony di rilanciare le vendite della console e contrastare l'agguerrita concorrenza di Microsoft e Nintendo.

Il problema è che l'attuale configurazione hardware della console, non consentirebbe un taglio di prezzo così consistente e l'analista statunitense Mike Hickey della Janco Partners ipotizza addirittura che i responsabili Sony starebbero valutando di proporre una nuova versione della PS3 rinunciando al drive Blu-ray integrato, operazione che potrebbe consentire l'atteso taglio di prezzo senza provocare ulteriori emorragie ai conti già in rosso del gruppo nipponico.

Se da una parte questa scelta potrebbe apparire logica, in realtà ci sembra davvero improbabile che avvenga. Vuoi perché Sony ha puntato proprio sul Blu-ray integrato per distinguersi nettamente dalla concorrenza e vuoi perché tutti i giochi PS3 rilasciati fino ad oggi, utilizzano proprio il supporto Blu-ray! A meno che Sony non decida di rilasciare tutti i nuovi giochi PS3 in DVD a partire dalla prossima primavera e che proponga un drive Blu-ray esterno da acquistare a parte per chi volesse assicurarsi la compatibilità con i titoli già rilasciati. Onestamente ci sembrerebbe davvero un grave autogol e se un taglio di prezzo imminente è più che plausibile, la rinuncia al Blu-ray ci appare francamente impossibile o quasi.

Fonte: HD Numérique