AV Magazine - Logo
Stampa
 
Prezzi in discesa per i lettori HD
sabatino pizzano - 04/01/2008, 09:06
“Understanding & Solutions prevede un ulteriore calo significativo di prezzo per lettori HD DVD e Blu-ray Disc già a partire dai prossimi mesi, per via delle crescenti economie di scala”

HD DVD e Blu-ray Disc sono sul mercato da oltre un anno e mezzo. Nel corso di questo periodo abbiamo avuto modo di assistere a continui cali di prezzo del player preposti alla lettura dei rispettivi formati. Ma, nonostante ciò, il costo dei lettori attualmente non è esattamente alla portata della "massa". Ma le cose potrebbero presto cambiare.

Da una ricerca condotta da Understanding & Solutions emerge, infatti, come le crescenti economie di scala nella produzione di drive HD DVD e Blu-ray Disc stiano abbassando significativamente i costi di produzione di chipset, drive, pick-up laser, DSP e di tutti gli altri componenti.

Understanding & Solutions riporta che il costo di produzione calerà nei prossimi mesi sotto i 150US$ per singolo lettore (di medio livello), e nel breve termine questo calo si ripercuoterà sul prezzo finale del prodotto. Così facendo, i consumatori beneficeranno di un prezzo di acquisto più basso, e al tempo stesso i produttori potranno preservare il profitto prefissato,

A partire dal 2011, la stessa società di ricerche ammette che il costo di un player HD generico, sia Blu-ray Disc che HD DVD (ammesso che per tale data siano sopravvissuti entrambi), sarà abbondantemente sotto i 100US$.

Fonte: hdtvuk.tv