AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic: single-chip Blu-ray BD-Live
Gian Luca Di Felice - 22/05/2008, 17:29
“Il colosso giapponese annuncia la messa a punto del primo "chip-singolo" dedicato ai lettori Blu-ray che consentirà di ridurre del 50% la superficie necessaria, del 25% i consumi, i costi ma allo stesso tempo aumenterà la potenza di calcolo ”

Panasonic annuncia la realizzazione della prima soluzione a chip singolo per venire incontro alle esigenze dei produttori di lettori Blu-ray certificati profilo 2.0 (BD-Live). Fino ad oggi, le soluzioni presenti nei lettori Blu-ray di ultima generazione richiedevano un'interfaccia di front-end (controllo laser, lettura dei dati, correzione degli errori) e uno di back-end (decoder video e grafico, core CPU, Ethernet controller, etc...), nonché ulteriori sette chip di memoria esterni. Con il nuovo LSI MN2WS006 - nome in codice industriale della nuova piattaforma UniPhier 3 - il tutto viene integrato all'interno di un unico chip e anche l'architettura di memoria viene unificata e semplificata.

Il nuovo chip con tecnologia produttiva a 45nm ha consentito di ridurre del 45% il numero di semiconduttori necessari e di integrare due core AM32-SMP con frequenza operativa di 350MHz. Il tutto potrà tradursi nella messa a punto di lettori Blu-ray più compatti, significativamente meno esigenti in termini di consumi e perfettamente compatibili con le specifiche BD-Live. Il nuovo chip sarà naturalmente in grado di assicurare la riproduzione di Blu-ray, DVD e CD e consentirà la decodifica degli algoritmi video Mpeg4-AVC/H.264, VC-1 e Mpeg2, nonché di tutti quelli audio di ultima generazione (compresi quelli HD lossless). La potenza di calcolo disponibile, consentirà, inoltre, la decodifica simultanea di due flussi video HD (ideale per PiP), nonché l'elaborazione di grafiche 2D e 3D (per eventuali giochi interattivi).

I primi esemplari del nuovo chip verranno resi disponibili a partire da giugno 2008.

Fonte: Panasonic Japan