AV Magazine - Logo
Stampa
 
Lite-On pronta per gli universali HD
Gian Luca Di Felice - 25/10/2007, 10:47
“Il colosso taiwanese specializzato nella produzione di drive ottici annuncia di essere pronta a produrre drive a laser blu compatibili sia con il Blu-ray che con l'HD DVD”


L'attuale masterizzatore Blu-ray Lite-On

In occasione di un conferenza stampa svoltasi a Taipei, Lite-On ha annunciato di essere pronta per un'eventuale produzione di drive ottici "universali" compatibili sia con il Blu-ray che con l'HD DVD. La società taiwanese è già impegnata su entrambi i fronti e propone drive stand-alone per entrambi i formati ma afferma di avere tutta la tecnologia per avviare la produzione delle periferiche ibride in caso di richieste di grossi volumi da parte dei produttori di PC.

Al momento, Lite-On sembra focalizzare la propria attenzione unicamente al mercato IT e non prevede un ingresso nel mercato consumer proponendo un lettore da tavolo universale. Ma sappiamo bene che lo scoglio più grande per la realizzazione di un lettore da tavolo è indubbiamente la meccanica di lettura e una volta disponibile il drive potrebbero essere altri produttori a decidere di implementarlo per la messa a punto di player da tavolo multistandard.

Lite-On si appresta invece ad avviare la produzione dei cosiddetti drive Blu-ray combo, in grado di riprodurre i supporti Blu-ray e di leggere/masterizzare i supporti a laser rosso DVD e CD.

Fonte: Lite-On