AV Magazine - Logo
Stampa
 
Lettori Blu-ray Pioneer BDP-LX53 e BDP-330
Gian Luca Di Felice - 03/08/2010, 08:07
“La casa nipponica annuncia la disponibilità dei sui nuovi lettori Blu-ray BDP-LX53 e BDP-330. Ancora niente compatibilità 3D, ma un design ulteriormente affinato e funzionalità di rete e multimediali sempre più avanzate”


BDP-LX53

Pioneer continua a non puntare sul 3D, preferendo affinare ulteriormente i suoi tradizionali lettori Blu-ray. Nascono così i nuovi BDP-LX53 e BDP-330, due lettori HD molto versatili e che puntano sulle funzionalità di rete e multimediali. Troviamo così la compatibilità con un gran numero di codec che possono essere riprodotti sia da disco che da dispositivi di archiviazione USB, ma anche da eventuali dispositivi di rete nel caso del LX53 (grazie alla funzionalità "Home Media Gallery"). La connettività alla rete è assicurata sia da presa Ethernet che in wireless (via dongle Wi-Fi opzionale) e consente di abilitare le funzionalità BD-Live, di riprodurre i filmati di Youtube, di configurare dei feed RSS o di scaricare gli aggiornamenti firmware "Push-Style" (gli utenti vengono informati di eventuali nuovi firmware all'accensione del lettore).


BDP-330

Inoltre, entrambi i lettori sono ora compatibili con l'applicazione iControlAV dedicata agli iPhone e iPod Touch che consente di utilizzare i dispositivi Apple come un telecomando. Naturalmente sono previsti l'upscaling dei DVD fino a 1080p, la compatibilità in bit-stream HDMI con tutte le codifiche audio HD e non (non sono infatti previste uscite analogiche multicanale) e l'integrazione della tecnologia PQLS multi-surround per la riduzione del jitter in caso di collegamenti in HDMI. Il BDP-LX53 è disponibile al prezzo di 399 Euro, mentre il BDP-330 (che è anche più semplice nella costruzione) viene venduto al prezzo di 299 Euro.

Fonte: Pioneer Italia