AV Magazine - Logo
Stampa
 
Lettori Blu-ray leader del VOD in USA
Gian Luca Di Felice - 22/06/2012, 09:35
“Il supporto Blu-ray viene spesso contrapposto al crescente mercato del VOD in streaming, sottolineandone le sue virtù qualitative ancora ineguagliabili. Eppure, in USA, i lettori Blu-ray "connessi" sono le principali sorgenti per fruire di contenuti via web”

Secondo gli analisti di "NDP Group", 8 possessori americani di un lettore Blu-ray "connesso" su 10 utilizzano regolarmente la loro sorgente per riprodurre film e serie TV in VOD in streaming da servizi quali Netflix, Hulu, Vudu, Amazon Instant Video e altri. Una quota che supera di gran lunga le percentuali di fruizioni da Smart TV e console di videogiochi: se, infatti, l'80% degli statunitensi lo fa da Blu-ray, il 69% lo fa da una TV "connessa" e il 64% da una console di videogiochi.

Quote che scendono drasticamente se prendiamo in esame tablet e smartphone. In questo caso la percentuale è, infatti, di appena il 15% (seppur in progressiva crescita). Se quest'ultimo dato appare piuttosto comprensibile (per fruire dei servizi VOD devo essere connesso a Internet e da tablet o smartphone lo farò principalmente in mobilità, con inevitabili problemi di copertura altalenante, nonché consumo di banda dati), sorprende invece che proprio i lettori Blu-ray siano diventati in USA le sorgenti leader per fruire di contenuti VOD via web.

Fonte: NDP Group