AV Magazine - Logo
Stampa
 
Infuse e Plex in 4K HEVC su Apple TV 4K
Riccardo Riondino - 13/11/2017, 10:15
“Due tra i software tvOS pi¨ utilizzati si rinnovano per supportare il nuovo set-top-box Apple, con il lettore Infuse che aggiunge la compatibilitÓ HDR e il server Plex quella per l'audio FLAC”


- click per ingrandire -

Grazie all'aggiornamento 5.6, il lettore multimediale Infuse, uno dei più apprezzati per la sua compatibilità con molteplici standard, può riprodurre filmati Ultra HD HEVC su Apple TV 4K. L'update introduce allo stesso tempo il supporto HDR, la conversione SDR-HDR e il rendering con tecnologia Apple Metal. Queste innovazioni vengono incluse anche nella versione 5.6 per iOS, che introduce anche un'interfaccia ottimizzata per iPhone X. Attualmente la compatibilità è per i contenuti HDR10, ma gli sviluppatori stanno valutando la possibilità di affiancargli il Dolby Vision.


- click per ingrandire -

Per il media server Plex il 4K e il supporto HEVC sono invece stati implementati con due upgrade successivi (1.18 e 1.19). Rinviato l'appuntamento con l'High Dynamic Range, è invece possibile adesso riprodurre file audio FLAC. Da notare come HEVC e FLAC siano stati implementati in tvOS 11, rendendo così compatibile anche il precedente modello Full HD di Apple TV. Insieme alla riproduzione dei file multimediali disponibili in rete locale, Plex offre funzioni come Live TV per la visione di canali in chiaro, notiziari in diretta o la modalità video registratore.

Fonte: Flatpanels HD