AV Magazine - Logo
Stampa
 
Il VC-1 è finalmente uno standard
Emidio Frattaroli - 10/04/2006, 11:11
“A più di due anni dall'inizio del lavoro di Microsoft per la definizione del VC-1 come standard di compressione, arriva la pubblicazione dell'SMPTE delle specifiche complete, da oggi a disposizione sul sito istituzionale”

San Jose - California, Aprile 2006. Dopo due lunghi anni di incognite e di lavoro, l'SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) ha rilasciato le specifiche definitive per quello che si annuncia come uno dei migliori standard di compressione video, soprattutto per i contenuti in alta definizione: il VC-1.

La pubblicazione delle specifiche complete, disponibile sul sito istituzionale dell'SMPTE, arriva a cavallo della pubblicazione dei primi titoli in formato HD-DVD con contengono i primi film ad alta definizione compressi con il nuovo standard. La pubblicazione arriva a circa due anni dalle dichiarazioni di Microsoft che aveva provato a suggerire come standard il più conosciuto Windows Media Video 9 su cui si basa il VC-1.

In realtà Ajit Rao, uno dei Manager del dipartimento di Texas Instruments che si occupa dei codec, ha dichiarato che il VC-1 è identico al Windows Media Video 9 anche se nel corso della dichiarazione ha anche suggerito che le differenze potrebbero arrivare in futuro.

In pratica, il software Windows Media Video 9 sarà in grado di decodificare correttamente i flussi in formato VC-1 ma nel prossimo futuro Microsoft rilascerà nuove versioni di Windows Media che aggiungeranno nuove possibilità e nuovi tools in più rispetto alla versione attuale con codec praticamente identico.

L'unico problema sollevato da alcuni costruttori riguarda l'interoperabilità del VC-1. Benché i decoder VC-1 siano in teoria in grado di decodificare qualsiasi tipo di flusso VC-1, le specifiche potrebbero indurre alla produzione di flussi che potrebbero non essere correttamente riprodotti dai decoder delle prime generazioni.

Per maggiori informazioni

www.smpte.org
www.smpte.org/news/press%5Freleases/003_06.cfm