AV Magazine - Logo
Stampa
 
Gryphon Kalliope: DAC ESS Sabre Hi-End
Nicola Zucchini Buriani - 22/01/2014, 10:53
“La danese Gryphon Audio Designs annuncia la disponibilitÓ di un nuovo convertitore digitale-analogico di fascia altissima, dotato di DAC ESS Sabre ES9018 32 bit per ciascun canale, di porta USB asincrona, capace di supportare segnali fino a 384kHz/32bit e compatibile con i file DSD”

Gryphon Audio Designs introduce il suo nuovo DAC Hi-End Kalliope. La costruzione è, con tutta evidenza, priva di compromessi, con una configurazione dual-mono, il cablaggio interno ridotto al minimo indispensabile, l'alimentazione completamente separata tra circuiti analogici e quelli digitali, gli oscillatori di precisione in cristallo ed i trasformatori toroidali. Gli avvolgimenti del trasformatore, per le sezioni digitali e analogiche, sono fisicamente separati e il circuito stampato a quattro strati impiega una traccia in rame da 70 µm (micrometri), onde assicurare una messa a terra e una distribuzione dell'energia ottimali. Ciascun canale analogico impiega un trasformatore toroidale custom da 65 VA, oltre a banchi di condensatori da 34.000 microFarad. Questi ultimi sono raggruppati in cluster accoppiati in parallelo, per un totale di 28 condensatori, in modo da ottenere una resistenza in serie più bassa.

Kalliope è in grado di supportare flussi in PCM fino a 384kHz/32 bit, ed è compatibile con il formato audio DSD fino a 6,144MHz. Per la riproduzione PCM, può essere selezionato un filtro digitale non dispersivo, a fase lineare veloce o lenta. Per la riproduzione DSD via USB, invece, può essere selezionato un "filtro roll-off digitale IIR" (Infinite Impulse Response) da 50, 60 o 70 Hz. Il DAC è anche dotato di un invertitore di fase, utilizzato per la correzione di eventuali errori causati da sorgenti o amplificatori. Sul versante delle connessioni è stato applicato un isolamento galvanico sugli ingressi digitali, 3 BNC da 75 Ohm e 1 XLR da 110 Ohm, per minimizzare jitter e rumore. Presente anche un'uscita digitale XLR da 110 Ohm. Il collegamento con i computer è assicurato da una porta USB, asincrona e isolata galvanicamente, capace di supportare una massima qualità di 384kHz/32 bit. La natura di dispositivo nativo USB Classe 2 rende necessaria l'installazione di driver da parte degli utenti PC/Windows, mentre sui sistemi Mac i driver sono già integrati. I segnali di ingresso si sincronizzano a uno dei due clock presenti, a seconda della frequenza di campionamento del segnale: un clock di 22,5792 MHz per multipli di 44,1 kHz, ed un clock di 24,576 MHz per multipli di 48 kHz. In questo modo viene garantita una temporizzazione molto più accurata.

Kalliope permette di ricorre all'upsampling per le sorgenti PCM con risoluzioni native sino a 192kHz/32 bit, portandoli ad una qualità massima di 210kHz/32 bit. Il processo di conversione della frequenza di campionamento permette l'implementazione di un filtraggio analogico, ottenuto da un singolo condensatore in Mica argentato, caratterizzato da elevata velocità di variazione e tolleranze ristrette. Vengono utilizzati filtri separati per PCM e DSD. Data l'elevata qualità costruttiva, il prezzo di listino è decisamente molto elevato: Kalliope è disponibile al costo di 24.160 Euro.

A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:

- Convertitori D/A ESS Sabre ES9018 32 bit dedicati per ciascun canale
- Ingresso USB da 44,1 sino a 384 kHz, da 16 a 32 bit
- Ingressi BNC e XLR compatibili con PCM da 22,04 a 192 kHz fino a 24 bit
- DSD via USB 2,822, 3,072, 5,644 e 6,144 MHz
- Conversione di frequenza di campionamento PCM asincrona regolabile dall'utente
- Alimentazione del modulo USB SuperCap da 12,5 Farad che funziona come una vera batteria
- Filtri roll-off selezionabili per PCM e DSD
- Ingressi e uscite bilanciate 110 Ohm XLR AES/EBU
- Tre ingressi single ended 75 Ohm BNC S/PDIF
- Clock esterno opzionale a 75 Ohm su BNC
- Isolamento galvanico dei connettori BNC e XLR per ridurre il jitter
- Sezioni audio digitale modulari per possibili futuri upgrade
- Filtri analogici PCM di primo ordine e filtri analogici DSD di secondo ordine con condensatori in Mica argentata
- Alimentatore discreto a rumore ultra basso per la sezione analogica del DAC ES9018
- Circuiti analogici completamente discreti in vera Classe A con retroazione negativa nulla
- Stadi di uscita analogica a rumore ultra basso con tensione di alimentazione regolata (+/- 25VDC) per ottenere i migliori risultati con THD+N
- Regolazione di rumore per tutti i circuiti digitali
- Trasformatore toroidale da 65 VA per ciascun canale analogico
- Configurazione in vero dual-mono
- Banchi con condensatori da 34.000 microFarad per ciascun canale analogico
- Uscite analogiche bilanciate e single ended
- Circuiti stampati a quattro strati in rame spesso 70 µm
- Illuminazione fluorescente variabile del display
- Driver disponibili per Windows XP / Vista / 7 / 8
- Non sono richiesti driver per Linux e Mac OSX
- Modalità standby automatica con intervalli selezionabili
- Consumo in standby inferiore a 0,5 W secondo le direttive europee
- Link in/out 12 V
- Telecomando a infrarossi

Per maggiori informazioni: Kalliope

Fonte: Gryphon Audio Designs