AV Magazine - Logo
Stampa
 
Chip A/V: Intel ci ripensa
Gian Luca Di Felice - 21/03/2012, 09:40
“In autunno, il colosso dei processori aveva detto basta al settore Home Entertainment e annunciato la dismissione della divisione Digital Home Group. A distanza di qualche mese sembra averci ripensato e annuncia l'arrivo del nuovo chip 1080p Atom CE5300 dedicato ai set-top box”

Dopo il flop della prima generazione Google TV negli Stati Uniti, Intel aveva annunciato la chiusura della sua divisione Digital Home Group (vedi news). Una decisione che sembrava aver portato all'abbandono dello sviluppo dei chip serie CE (basati su architettura Atom), per concentrarsi pienamente sul sempre pił crescente mercato smartphone e tablet PC. A distanza di qualche mese, ecco che i vertici devono averci ripensato e Intel annuncia la disponibilitą del nuovo SoC dual-core CE5300 (sempre basato su architettura Atom con produzione a 32nm) dedicato specificatamente ai set-top box con funzionalitą Smart TV e compatibile con lo streaming di contenuti fino a 1080p.


Amino Freedom Live Media Gateway con SoC dual-core CE5300

Il primo prodotto ad avvalersi del nuovo chip sarą il nuovo Amino Freedom Live Media Gateway, un set-top box / decoder digitale terrestre DVB-T / DVB-T2 completo di servizi on-demand in streaming via web.

Fonte: Flatpanels HD