AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Denon DVD-2500BTCI a 999$
Gian Luca Di Felice - 10/01/2008, 10:09
“In occasione del CES, il gruppo Denon / Marantz delinea la propria strategia commerciale, annunciando date di uscita dei lettori Blu-ray, abbassamento del prezzo del BD Transport e possibile lettore universale nel corso del 2008”


Il Denon "Transport" perfettamente funzionante fotografato al CES 2008

Nel corso di una conferenza stampa al CES di Las Vegas, il responsabile commerciale e marketing di Denon Joseph Stinziano, chiarisce quale sarà la strategia del gruppo per i prossimi mesi. Il primo prodotto Blu-ray ad arrivare sul mercato entro la fine di gennaio sarà il lettore/transport DVD-2500BTCI compatibile Blu-ray, DVD e CD con uscita HDMI 1.3, compatibilità Deep Color e funzionalità interattive previste dal profilo 1.1 della BDA, di cui avevamo già parlato in questa notizia. Questo modello viene definito "Transport" in quanto non integra chip di decodifica dell'audio e l'unico collegamento disponibile è l'HDMI e quindi richiede per forza l'utilizzo di un sinto-ampli o pre-decoder di ultimissima generazione per la decodifica dei flussi audio in bit-stream HDMI.

Tra la altre funzionalità del "Transport" troviamo uno slot per schede di memoria SD Card che consente di scaricare i contenuti interattivi dei dischi "profilo 1.1", ma anche la riproduzione dei file multimediali. Rispetto al primissimo annuncio del DVD-2500BTCI, il prezzo è stato abbassato dagli originari 1.499 dollari , poi passati negli ultimi mesi a 1.200 dollari e, infine, ora annunciato a 999 dollari (a nostro avviso ancora troppi in assoluto considerando le "limitate" funzionalità e la mancanza di compatibilità con le funzionalità web "BD Live").

Il lettore Blu-ray DVD-3800BDCI, basato sulla stessa meccanica del "Transport" ma completo di decodifica interna Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS HD HR e MA con uscite analogiche a 7.1 canali, nonché di uscite video HDMI 1.3, component e S-Video e di circuito di elaborazione delle immagini HQV Realta, è invece atteso per il mese di febbraio con uno street price confermato a 1.999 dollari. Tra le ulteriori caratteristiche di questo lettore ricordiamo la compatibilità con il profilo 1.1 della BDA (mentre manca anche in questo caso qualsiasi accenno al "BD Live") e la presenza dello slot SD Card. Come per il DVD-2500BTCI, il "3800" è in grado di riprodurre, oltre ai dischi Blu-ray, anche i supporti DVD e CD, mentre non è prevista, al momento, la riproduzione dei DVD-Audio, né tanto meno dei SACD.

Nonostante gli sconvolgimenti degli ultimi giorni, legati all'annuncio di Warner di voler sostenere in maniera esclusiva il formato Blu-ray, Stinziano e il responsabile sviluppo prodotti Jeff Talmadge non hanno escluso il possibile arrivo di un lettore "ibrido" marchiato Denon. "Nel corso del 2008 presenteremo nuovi prodotti HD e ci sono molti dischi HD DVD in giro..."

Fonte: Twice